FLY PARTY 2015 – IL REPORT –

11064850_446638248850622_732693049310437678_n

Cari Lettori,

L’amico Nicola Cattiodoro ci propone il resoconto sull’appuntamento annuale di Montagnana che anno dopo anno ci sorprende per organizzazione e spettacolarità!

Andrea Rossetto e il suo Team sono artefici di uno degli eventi aeronautici più importanti in Italia…e non solo!

Lascio quindi la parola a Nicola:

“Domenica 28 giugno presso l’ aviosuperficie di Montagnana, splendido paese medioevale in provincia di Padova, noto per il palio, la sua cinta murata e l’ omonimo prosciutto crudo, si è svolta la kermesse del Fly Party 2015. HAG, l’Historical Aircraft Group assieme ad Avio Club Montagnana, Padova Radar Club e il Falco Club ha al solito organizzato un evento impeccabile con circa 300 veivoli partecipanti da tutta Europa con la risposta del pubblico delle grandi occasioni. Qualche migliaio di persone che durante tutto il W/E hanno saputo apprezzare al meglio, sia le evoluzioni delle vecchie glorie, che dei special guest di questa edizione 2015: i Red Devils” della Belgian Air Force su 4 velivoli Siai Marchetti SF-260 ed il giovanissimo Luca Bertossio già campione di volo acrobatico su aliante official glider pilot team Red Bull Citizen con le sue magiche e silenziose acrobazie.

Presenti veivoli storici importanti del 1° e 2° conflitto mondiale, perfettamente restaurati e riportati in volo, per uno spettacolo che difficilmente trova altri eguali nel panorama aereonautico italiano. Il Fly Party, edizione dopo edizione si dimostra essere evento dal fascino indiscutibile, con il pregio di coinvolgere il pubblico a pochi metri dagli aerei,dove si respira la storia dell’ aviazione e si viene catapultati indietro nel tempo trà mezzi, uniformi e atmosfere Glamour dei primi anni 40 o nei cavallereschi duelli aerei del mitico Barone Rosso e il suo Fokker!
E ancora, evento dove si può ascoltare la storia incredibile di un pilota veterano del Vietnam, abbattutto per ben 2 volte dai Vietcong direttamente dalla voce del protagonista! Questa edizione era inoltre particolare anche per le seguenti ricorrenze: 100° anniversario della SIAI, il 65° del primo volo del Cessna Bird Dog, il 60° del primo volo del Falco F8 ed il 50° del primo volo del SIAI 205/208.
Insomma non ci resta che fare ancora una volta i complimenti ad Andrea Rossetto,instancabile Deus ex machina HAG, organizzatore dell Fly party, a tutti i soci e a quanti si sono prodigati per la buona riuscita della manifestazione. Consiglio spassionato, non perdetevi la prossima edizione, noi di sicuro non mancheremo, alla prossima!”

 

Ottimo lavoro!

Il resoconto fotografico completo: QUI

 

Testo e immagini: Nicola Cattiodoro