ESERCITAZIONE COLD BLADE 2016

coldblade2016-logologo-hep

Cari Lettori,

L’esercitazione Cold Blade avrà luogo a Ivalo in Finlandia del 7 fino al 18 marzo 2016 nell’ambito dell’ EDA Helicopter Exercise Programme (HEP). La posizione geografica dell’esercitazione suggerisce chiaramente anche lo scopo principale: addestramento ambientale in circostanze fredde e nevose.
Gli equipaggi impegnati avranno così la possibilità di verificare e mettere a punto le procedure di volo in spazi aerei liberi, in aree disabitate ed in un ambiente nevoso e freddo. Saranno condotti atterraggi e gli approcci “white-out“, nonché navigazione e voli con il supporto dei visori NVG.

Questi sono alcuni esempi delle tattiche, delle tecniche e delle procedure che saranno condotte durante Cold Blade 2016.
Oltre ad addestramento di volo, questa esercitazione offrirà l’opportunità agli equipaggi di prepararsi alla sopravvivenza in inverno in zone artiche.
Otto elicotteri e circa 180 persone parteciperanno a Cold Blade 2016. Oltre agli equipaggi della nazione ospitante, la Germania schiererà i propri elicotteri di CH-53GA.
Per il 15 marzo è stato pianificato un DVD Day (Distinguished Visitors Day).

Un’altra esercitazione HEP, denominata questa volta Black Blade 2016, avrà luogo in Belgio dal 14 novembre al 2 dicembre 2016 e sarà focalizzata sulle missioni Special Operations Forces (SOF).

18-2010-091s3

 

PARTECIPANTI

Finlandia: 6 NH-90

Germania: 2 CH-53

Europa: 10 osservatori (GER); 2 osservatori (SVE); 4 istruttori (ITA)

 

Fonte, testo e immagini: EDA, Stefano

Immagini: european-security.com