L’ ELICOTTERO H-145M LUH SOF LIGHT ULILITY PER LE FORZE SPECIALI TEDESCHE

H-145M LUH SOF LIGHT UTILITY

L’ H-145M, prodotto da AIRBUS, è un elicottero leggero acquisito recentemente dalla Bundeswehr per supportare le operazioni speciali nella terza dimensione. Nella versione LUH SOF Light Utility, l’elicottero può trasportare quattro operatori (ad esempio del KSK o KSM) completamente equipaggiati.

H-145M LUH SOF LIGHT UTILITY

Tuttavia, la grande versatilità dell’aeromobile ne permetterà anche un utilizzo in ambito antincendio, ricognizione aerea, SAR, e MedEvac.

Dotato di particolari tecnologie, l’ H-145M è perfettamente attrezzato per operazioni speciali terrestri e marittime diurne e notturne, anche in condizioni climatiche estreme.

H-145M LUH SOF LIGHT UTILITY
H-145M LUH SOF LIGHT UTILITY

L’elicottero è veloce e silenzioso, grazie alla propulsione garantita dalle due turbine Safran Arriel E2 in grado di sprigionare una potenza di 667kW per una velocità massima di 268 Km/h.

La particolare colorazione a bassa visibilità rende l’elicottero difficilmente identificabile. Il rotore principale di diametro ridotto e il rotore di coda avvolto in Fenestron® oltre ad offrire standard di sicurezza elevati, rendono l’H-145M particolarmente adatto ad operazioni in ambiente urbano.

H-145M LUH SOF LIGHT UTILITY

La suite avionica dell’ H-145M introduce tecnologie allo stato dell’arte per quanto riguarda i sistemi di autoprotezione e sensori per la ricognizione. Non manca un’adeguata protezione balistica e tutti gli equipaggiamenti necessari per affrontare tutte le particolari e mutevoli esigenze delle operazioni speciali.

H-145M LUH SOF LIGHT UTILITY

Attualmente sono stati acquistati 15 elicotteri.

Fonte, testo e immagini: Bundeswehr