CAMBIO COMANDO AL 17° STORMO INCURSORI

Firma Albo d'Onore da parte del Gen.D.A. Achille Cazzaniga
Firma Albo d’Onore da parte del Gen.D.A. Achille Cazzaniga

Il Colonnello Bartoli cede il Comando dello Stormo al Colonnello Esposito

Martedì 28 luglio 2020, presso l’Aeroporto Militare di Furbara, si è svolta la cerimonia del cambio di comando del 17° Stormo Incursori tra il Colonnello Gino Bartoli ed il Colonnello Andrea Esposito.

Cambio Comando
Cambio Comando

La cerimonia è stata presieduta dal Generale di Divisione Aerea Achille Cazzaniga, Comandante il Comando delle Forze di Supporto e Speciali (CFSS), alla presenza delle più alte autorità civili, militari e religiose di Cerveteri, Ladispoli e Santa Marinella e di una rappresentanza dello Stormo.

Schieramento 17° Stormo Incursori
Schieramento 17° Stormo Incursori

L’evento, che rappresenta un significativo momento della vita e delle attività del Reparto, è stato organizzato nel rispetto delle misure atte a fronteggiare l’emergenza pandemica COVID-19 in corso.

Comandante Col. Gino Bartoli
Comandante uscente, Col. Gino Bartoli

Il Colonnello Bartoli, comandante uscente, dopo aver rivolto i propri saluti e ringraziamenti alle autorità intervenute e al personale dello Stormo, ha sottolineato come “illavoro svolto dal Reparto è stato indirizzato a garantire il costante livello di prontezza operativa richiesto dalla Difesa, mantenendo una proficua interazione con i paritetici reparti di forze speciali nazionali ed esteri, e potenziando le capacità formative, addestrative ed operative dello stormo”.

Il Colonnello Bartoli, dopo circa tre anni di comando dello Stormo andrà a frequentare un corso di alta formazione dirigenziale presso l’Istituto di alti studi della Difesa francese a Parigi.

Comandante Col. Andrea Esposito
Comandante subentrante, Col. Andrea Esposito

Il Colonnello Esposito, Comandante subentrante, nel corso del proprio intervento ha evidenziato che “le Forze Speciali sono uno strumento affilato, preciso e raffinato per portare a termine delicate operazioni chirurgiche che altri sistemi d’arma non sarebbero in grado di fare”. A chiusura del suo discorso ha voluto ringraziare il Colonnello Bartoli per aver lasciato uno Stormo in piena salute, altamente operativo, organizzato e motivato.

Gen.D.A. Achille Cazzaniga
Gen.D.A. Achille Cazzaniga Comandante del CFSS

Il Generale Cazzaniga, comandante del CFSS da cui dipende il 17° Stormo, ha infine preso la parola esprimendo al Colonnello Bartoli ed al personale dello Stormo il proprio sincero apprezzamento per l’eccellente, accurato e attento lavoro svolto che hanno permesso al 17° Stormo Incursori, di portare a termine gli obiettivi indicati dalla Forza Armata.

A seguire il Generale Cazzaniga ha inoltre ribadito il suo pieno supporto nei confronti del Colonnello Esposito per continuare “…sulla strada di successi già tracciata, accettando con coraggio e spirito innovativo le sfide che l’intero comparto Difesa sta affrontando, garantendo livelli di eccellenza di cui lo Stormo ha sempre fornito testimonianza nel passato“.

Team d'assalto 17° Stormo AM
Team d’assalto 17° Stormo AM

Le Forze Speciali dell’Aeronautica Militare, ispirate a criteri di alta specializzazione, versatilità d’impiego ed alti livelli di prontezza operativa, si inseriscono nel complesso del Comparto Forze Speciali nazionale, gestito dal Comando per le Operazioni delle Forze Speciali (COFS), con capacità operative prettamente aeronautiche, fondamentali per agire in contesti operativi complessi, quali sistemi d’arma coesi ed integrati nei pacchetti capacitivi aerei, fungenti da moltiplicatore del Potere Aereo.

Il 17° Stormo Incursori ha inoltre il compito di selezionare, formare, addestrare ed approntare personale Incursore, operatori per il Supporto Tattico alle Operazioni Speciali (STOS) ed artificieri EOD per l’impiego operativo in contesti particolarmente rischiosi e sensibili.

Il 17° Stormo Incursori dipende gerarchicamente dal Comando della Squadra Aerea per il tramite del Comando delle Forze di Supporto e Speciali.

Fonte e immagini: 17° Stormo – Furbara (Rm) Autore: 1° Lgt Fabio Polucci