28° E US ARMY SI ADDESTRANO NELLE COMUNICAZIONI

Personale dell’Esercito italiano e americano si addestrano congiuntamente nella “Intrepid Knight 2022”.

Pesaro, 07 ottobre 2022. Si è conclusa nei giorni scorsi la “Intrepid Knight 2022”, annuale esercitazione congiunta tra il 28° reggimento Comunicazioni Operative “Pavia” e la compagine americana del 6th Psychological Operations Battalion di stanza a Fort Bragg (USA). Obiettivo dell’esercitazione è stato quello di comprendere l’impatto che le comunicazioni operative possono avere sia sul comportamento individuale e collettivo in uno scenario di conflitto, sia sulla manovra della forza di coalizione.

L’attività, della durata di 10 giorni, ha interessato circa 160 militari dislocati su tre aree: la caserma “Enrico Cialdini” sede del 28° reggimento di Pesaro, la base logistico-addestrativa “Sito 15” di Cervia e le alture del Monte Paganuccio. Un contesto ampio e diversificato, utile a ricreare una cornice addestrativa nella quale dinamiche virtuali, simulate attraverso piattaforme social e media tradizionali, si legano a dinamiche reali, sfociando in fenomeni di disinformazione e atti ostili contro truppe amiche.


Nell’attività addestrativa sono stati coinvolti, oltre agli specialisti italiani e americani delle comunicazioni operative, anche personale delle altre Unità della Brigata Informazioni Tattiche, in particolare del Multinational CIMIC Group (MNCG) e del 33° reggimento EW. Ufficiali inglesi e tedeschi hanno invece partecipato in qualità di osservatori.

Inoltre, attraverso squadre di disseminazione sul terreno, sono state effettuate attività di comunicazione persuasiva, sia con ingaggi interpersonali sia attraverso l’aviolancio di volantini, e di trasporto di unità con supporto del 2° reggimento AVES “Orione” di Bologna.

Fonte, testo e immagini: Pubblica informazione e comunicazione – 28° Reggimento Comunicazioni Operative “Pavia”