RIFORNIMENTO TANKER: RECORD DI 6 ORE IN VOLO PER ELICOTTERO DELL’AERONAUTICA MILITAREd

 

RIFORNIMENTO TANKER: RECORD DI 6 ORE IN VOLO PER ELICOTTERO DELL’AERONAUTICA MILITARE

 
 
Tre rifornimenti in volo effettuati dai KC-130 di Pisa hanno consentito agli HH-101A di Cervia di prolungare l’attività in volo per oltre sei ore. Si tratta di una nuova capacità operativa.

I velivoli “tanker” KC-130 della 46ª Brigata Area e gli elicotteri HH-101A Cesar del 15° Stormo di Cervia hanno raggiunto un nuovo traguardo nella capacità di prolungare una missione di volo di assetti ad ala rotante, grazie alla possibilità di compiere ripetuti rifornimenti in volo durante la stessa missione.  L’Aeronautica Militare è l’unica in Italia, e tra le pochissime forze aree del mondo, ad avere questa capacità. 

In particolare, durante un addestramento notturno svolto sotto il comando e controllo del Comando Operazione Aeree (COA) di Poggio Renatico, i velivoli – tutti appartenenti al Comando per le Forze di Supporto e Speciali – (CFSS) hanno effettuato tre rifornimenti in volo, prolungando l’attività degli HH-101A per oltre sei ore.

Gli elicotteri hanno potuto in questo modo ampliare sia il tempo di volo che il raggio della propria azione.

Il KC-130 si dimostra ancora una volta un vero moltiplicatore di forze, e l’addestramento tra equipaggi della 46ª e del 15° Stormo assicura alla Forza Armata un’ulteriore capacità operativa di proiezione delle forze.