PISA AIRSHOW 2017

Cari Lettori,

si rinnova l’appuntamento con la grande acrobazia aerea in Toscana e più precisamente a Pisa.

Il prossimo 21 maggio le Frecce Tricolori torneranno ad esibirsi sul litorale pisano. Anche quest’anno con la municipalità di Pisa quale Ente Promotore e coordinati dall’Ente Organizzatore, il dinamico Aeroclub di Pisa Valdera “Federico Citi” ( www.aeroclubdipisa.it ) , sotto l’accurata direzione scelta dall’Aero Club d’Italia del conosciuto “trio toscano” formato da Vittorio Cucurnia ( Responsabile Engineering & Logistics ), Gianluca Pierami ( Vicedirettore della Manifestazione ) e Maurizio Viti ( Direttore della Manifestazione ) le Frecce Tricolori si esibiranno nuovamente nel cielo pisano.
L’evento che lo scorso anno ha richiamato oltre 150.000 persone dopo ben 15 anni di assenza, torna per il secondo anno consecutivo .

Questa consecutività , da non considerarsi banale ne tanto meno scontata, è stata il frutto di un grande lavoro preparatorio di tutti i soggetti istituzionali coinvolti , con la consapevolezza di offrire al pubblico che interverrà un grande spettacolo . Nell’ultima riunione operativa con tutti gli Enti coinvolti è stata messa a punto la complessa macchina organizzativa.
Il vicesindaco Paolo Ghezzi ha dichiarato: “Dopo il successo dello scorso anno, ci siamo attivati fin da subito per riavere le Frecce in città; ospitare di nuovo la Pattuglia Acrobatica Nazionale Frecce Tricolori dimostra quanto sia consolidato il rapporto della città di Pisa con la 46a Aerobrigata e con tutta l’Aeronautica Militare Italiana”.
A rappresentare la 46a Brigata Aerea era presente il suo Comandante, gen. Achille Cazzaniga , che ha ricordato a tutti i presenti come le esibizioni della Pattuglia Acrobatica Nazionale Frecce Tricolori richiamino sempre un pubblico numerosissimo non solo dall’Italia ma anche dall’estero.
Maurizio Viti, Direttore Generale della Manifestazione ha dichiarato: “Questa edizione è particolarmente pregiata e rinnovata rispetto allo scorso anno, in quanto sarà presente anche il prestigioso Reparto Sperimentale di Volo con i suoi assetti altamente spettacolari tra cui Tornado, Efa , C27. Lo spettacolo inizierà alle 15.30 e terminerà alle 18 circa. L‘esibizione della Pattuglia Acrobatica Nazionale Frecce Tricolori è prevista per le ore 17:00 e durerà i consueti 23 minuti e , come tradizione, concluderà l’Air Show”.
Ecco quindi che la zona del litorale pisano antistante Piazza Belvedere a Tirrenia si animerà fin dal sabato 20 maggio per le consuete prove, per poi completarsi la domenica 21 con l’Air Show a partire dalle ore 15:30 e fino alle 18:00 circa, come sempre ingresso libero e gratuito per tutti.
Molto ricco il programma di seguito pubblicato, da considerarsi provvisorio e suscettibile di eventuali variazioni.

Vi terrò informati ed a breve sarà disponibile il sito istituzionale della MAF a cura dell’Ufficio Stampa del comune di Pisa .

 

Testo e immagini: Stefano

Fonte: Comune di Pisa – AeroClub Pisa Valdera