LILT INCONTRA LE DONNE STRANIERE

Tra gli istituti scolastici stranieri presenti nella città di Milano è presente la scuola araba bilingue “Nagib Mahfuz”.

La scuola “Nagib Mahfuz” è l’unico Istituto in Italia che unisce due culture al fine di promuovere l’integrazione; infatti, la sua missione svolge un importante ruolo pedagogico perché pone le basi di due codici linguistici: la lingua d’origine ovvero quella araba e la lingua dello stato in cui vivono, ovvero l’italiano.

Questa scuola ha l’unicità di affrontare il programma scolastico italiano riconosciuto dal Ministero della Pubblica Istruzione e quello egiziano senza poter escludere dall’insegnamento né l’uno e né l’altro.

Infatti, i programmi svolti sono doppi e alla fine dell’anno scolastico gli alunni devono sostenere gli esami sia nelle scuole pubbliche milanesi che presso le autorità consolari.

A dimostrazione della parità di istruzione conferita i docenti presenti sono 25 di nazionalità egiziana e 25 italiani.

L’istituto aspira ad essere una scuola multietnica e multiculturale e come missione si prefigge l’integrazione tra le etnie, tra i tanti progetti domenica 31 ottobre, La Lega italiana per la lotta contro i tumori Milano Monza Brianza ha incontrato le donne straniere per una giornata all’insegna della prevenzione.

In un qualsiasi tessuto sociale, l’informazione sanitaria è alla base di qualsiasi prevenzione e tra i vari argomenti presentati, si è parlato dell’aumento dell’incidenza del tumore al seno. Solo in Italia, sono oltre 800 mila le donne che, nel nostro Paese, hanno oppure hanno avuto un tumore al seno e nel 2020 sono stati diagnosticati circa 55.000 nuovi casi. Alcuni Tumori sono storie di famiglia e conoscerli è il primo passo.

È proprio la prevenzione a fare la differenza nell’anticipare una malattia, curarla in tempo per garantire alla donna una vita sempre dignitosa. Infatti, Il problema della prevenzione, già non affrontato con la giusta attenzione dalle donne italiane, non è affrontato affatto dalle donne straniere sia per mancanza di strumenti che per mancanza di informazione.

Per questo motivo, nasce “LILT Parla la tua lingua”, un progetto di LILT Milano Monza Brianza volto ad avvicinare alla prevenzione e alla diagnosi precoce le principali comunità straniere del territorio attraverso seminari di sensibilizzazione. Gli interventi sono realizzati a cura di un’équipe di medici e operatori sanitari di origine straniera che parlano la lingua madre dei partecipanti e ne condividono la cultura di appartenenza.

Durante il seminario è stato presentato anche il servizio LILT “Donna Dovunque”, un’iniziativa offerta alle donne straniere che possono usufruire di prime visite gratuite di ginecologia, senologia e PAP test. Il servizio è garantito anche per coloro che non hanno accesso al servizio sanitario nazionale.

All’incontro di domenica 31 ottobre, giornata di chiusura della Campagna Nastro Rosa 2021, erano presenti la Dott.ssa Noura Lebbar, specialista LILT Milano Monza Brianza, rappresentanti della dirigenza scolastica dell’Istituto Nagib Mahfuz di Milano, e Cecilia Aurora Maccacaro, Program Manager di LILT Milano Monza Brianza. Sono stati affrontati temi legati all’importanza dell’educazione alla salute e della prevenzione del tumore al seno. È infatti dimostrato che, con controlli regolari e mirati, è possibile diagnosticare il tumore al seno in fasi sempre più precoci e questo porta risultati determinanti in termini di guaribilità e di migliore qualità della vita per le donne a cui viene riscontrata la patologia.

“Il nostro compito principale è di portare la sensibilizzazione e quindi l’attenzione alla propria salute a tutta la popolazione, senza vincoli di lingua, religione o condizione socioeconomica. In particolare, LILT Parla la tua lingua nasce nel 2015 per avvicinare le comunità straniere del territorio alla prevenzione, offrendo loro gratuitamente attività di sensibilizzazione anche con personale medico straniero. In questo modo riusciamo a oltrepassare le barriere linguistiche e culturali che si possono incontrare quando ci si relaziona con persone di un’altra nazionalità e che rischiano di ostacolare l’accesso alla salute e alla prevenzione. Il lavoro di rete con gli enti del territorio, tra cui l’Istituto Scolastico Nagib Mahfuz, è fondamentale per promuovere collaborazioni rivolte a una maggiore inclusione sociale, che passa imprescindibilmente dalla salute”, ha dichiarato Cecilia Aurora Maccacaro, Program Manager di LILT Milano Monza Brianza.

È stato un incontro molto importante perché un passo avanti nell’integrare anche nella prevenzione sanitaria le varie etnie presenti in Milano.

Testo e immagini: Luigi Luciani