Frecce Tricolori

Le Frecce Tricolori

Scopri con noi le Frecce Tricolori, la pattuglia acrobatica italiana famosa nel mondo. 

Gli articoli sulla storia della pattuglia acrobatica dell’aeronautica militare italiana, sui componenti della squadra e sulle loro esibizioni in Italia e all’estero.

Approfondimenti sul velivolo utilizzato dalle Frecce Tricolori, l’MB-339PAN, e sulla formazione e l’addestramento dei piloti.

Notizie e aggiornamenti su eventi futuri e passati delle Frecce Tricolori, come ad esempio la grande manifestazione di Partica di Mare (RM) del prossimo giugno, per il Centenario dell’Aeronautica Militare o le esibizioni internazionali.

Foto e video delle loro esibizioni, nonché interviste con i piloti e altri membri della squadra.

Contenuti della pagina

Calendario delle esibizioni delle Frecce Tricolori

frecce tricolori calendario esibizioni programma 2023

Scopri nel nostro blog il calendario aggiornato delle esibizioni delle Frecce Tricolori.

Rimani aggiornato sulle date e i luoghi delle prossime esibizioni della nostra pattuglia acrobatica.

Informazioni dettagliate sugli eventi, il programma e i luoghi delle esibizioni.

Un archivio delle esibizioni passate, con informazioni su ogni evento e, completo di foto e video delle esibizioni. 

Frecce Tricolori calendario 2023 

All’interno dell’articolo informazioni su dove e come acquistare i biglietti, effettuare prenotazioni

Gli aerei della Pattuglia Acrobatica Nazionale (PAN)

Approfondimenti sull’aereo utilizzato dalla pattuglia acrobatica dell’Aeronautica Militare Italiana nel passato e attualmente.

L’aereo utilizzato dalle Frecce Tricolori:

  • l’MB-339PAN, ​​​​È un velivolo d’addestramento e attacco leggero in dotazione al 61° Stormo di Galatina (Lecce) con il quale gli allievi piloti dell’Aeronautica Militare effettuano la fase II (Primary Pilot Training), comune a tutti gli allievi piloti militari. Impiegato prevalentemente per l’addestramento e il collegamento, l’MB.339A si è dimostrato molto valido per l’attività dimostrativa delle “Frecce Tricolori” che ne impiegano la variante PAN, provvista di impianto fumogeno.

Approfondimenti su altri assetti dell’Aeronautica Militare che è possibile ammirare in volo durante le più importanti manifestazioni aeree in Italia e all’estero, grazie ai piloti del Reparto Sperimentale Volo.

  • L’Eurofighter (nomenclatura aeronautica F-2000A) è un caccia di ultima generazione, il più avanzato aereo da combattimento mai sviluppato in Europa, in grado di offrire capacità operative di ampio respiro e un’efficacia impareggiabile nel settore della Difesa Aerea.
  • ​​​​Il C-27J Spartan, è la nuova e avanzata versione del velivolo da trasporto tattico in dotazione all’Aeronautica Militare. Derivato dal G-222 ed equipaggiato con gli stessi motori e numerosi apparati del C-130J, il C-27J si è dimostrato un cargo medio particolarmente versatile e flessibile nell’impiego e in grado di svolgere con efficacia le diverse missioni da trasporto tattico operando anche da piste semi-preparate o deteriorate.
  • Il bireattore T-346A è l’addestratore pre-operativo più avanzato oggi esistente al mondo. Con i comandi di volo e l’avionica completamente digitali, manovrabilità “care free” ad alti angoli di attacco, il 346 è preposto all’addestramento dei piloti destinati agli aerei di 4^ e 5^ generazione.

Le caratteristiche e le prestazioni di questi aerei, nonché cenni ed informazioni sulla loro storia e su come sono stati utilizzati dalla nostra Pattuglia Acrobatica Nazionale.

MB-339PAN

Le acrobazie delle Frecce Tricolori

Un approfondimento speciale sulle figure e le acrobazie delle Frecce Tricolori.

Saranno spiegate in dettaglio l’origine delle figure e dei movimenti eseguiti dalla nostra pattuglia acrobatica nazionale, nonché le loro caratteristiche e il livello di difficoltà.

acrobazie delle frecce tricolori

Verranno analizzate in dettaglio le figure più famose e importanti come “la Bomba”, “il Cuore” e “il doppio tonneau”, figure storiche che dal 1961 hanno segnato l’inizio delle esibizioni.

Fino ad arrivare alle più recenti come “la Scintilla” e la “Siberiana”.

Segui i nostri articoli per foto e video delle esibizioni delle Frecce Tricolori che mostrano queste figure e acrobazie in azione. Non mancheranno interviste con i piloti e altri membri della squadra su come si preparano e eseguono queste manovre.

La base operativa e i piloti

I piloti delle frecce tricolori PAN 2023
base aerea rivolto frecce tricolori PAN

Speciali dedicati alla base operativa delle Frecce Tricolori situata a Rivolto, in provincia di Udine, nel nord-est d’Italia.

Con approfondimenti sulle strutture e le attività svolte in questa sede. Perché è stata scelta come sede delle Frecce Tricolori e come è cambiata nel corso degli anni.

Interviste con i piloti e altri membri della squadra su come vivono e lavorano in questa sede.

Chi sono, la loro storia e i loro addestramenti.