CAMBIO AL VERTICE DEL 1° REGGIMENTO TRASMISSIONI

Avvicendamento al Comando del 1° Reggimento Trasmissioni. Il Colonnello GUARINO lascia Milano.

Milano, 3 dicembre 2021 – Nel pieno rispetto delle norme di contenimento del COVID-19, ha avuto luogo nella storica caserma “Santa Barbara” di Milano, alla presenza del Comandante della Brigata di Supporto al Corpo d’Armata di Reazione Rapida della NATO, a guida italiana, Generale di Brigata Uberto INCISA di CAMERANA, la cerimonia di avvicendamento al comando del 1° Reggimento Trasmissioni, tra il Colonnello Pasquale GUARINO, cedente, e il parigrado Valerio GOLINO, subentrante.

Durante la cerimonia, alla presenza del Gonfalone della città di Milano, decorato di Medaglia d’oro al Valor Militare, dei gonfaloni della Regione Lombardia e della città metropolitana di Milano e dei labari delle Associazioni combattentistiche e d’Arma e di numerose autorità civili, militari e religiose, è stato rinnovato, per la prima volta e dopo 45 anni, il drappo della Bandiera di Guerra del Reggimento.

In questi anni la Bandiera ha visto i Trasmettitori del 1° Reggimento servire il Paese all’estero, dall’Albania, al Kosovo, alla Bosnia, all’Afghanistan, e sul territorio nazionale, sia con interventi di pubblica calamità, dal soccorso a favore delle popolazioni colpite dalla spaventosa alluvione in Valtellina e Valchiavenna nell’estate del 1987, sia con le numerose operazioni a tutela dell’ordine pubblico e a salvaguardia delle libere istituzioni, come la partecipazione all’Operazione “Strade Sicure”, in concorso alle Forze di Polizia, ininterrottamente dal 2009. Non da ultimo, la grande tempestività e disponibilità con cui il Reggimento è intervenuto fin dalle prime ore della pandemia da COVID-19, che tutt’oggi lo vede impegnato nella gestione logistica del Presidio Vaccinale della Difesa di Milano Parco Trenno, uno dei più grandi d’Italia.

Il vecchio drappo, divenuto logoro in servizio della Patria, sarà religiosamente custodito all’interno del reparto.

Nel corso della cerimonia, dopo aver ringraziato gli intervenuti, il Colonnello Guarino ha tracciato un breve bilancio, dopo oltre due anni di intense attività alla guida del reggimento, evidenziando non solo la professionalità degli uomini e delle donne del 1° Trasmissioni, ma soprattutto la passione e la dedizione al servizio messe in campo, che ne fanno un’unità peculiare nell’ambito dell’Esercito Italiano, in quanto unico Reggimento delle Trasmissioni in grado di assicurare le comunicazioni e la fondamentale funzione del Comando e Controllo (C2) al Corpo d’Armata di Reazione Rapida, a guida italiana, della NATO un Alto Comando ad elevata prontezza e proiettabilità, di stanza a Solbiate Olona (VA), capace di pianificare ed eseguire operazioni militari ad alta intensità in risposta alle crisi, in qualsiasi parte del mondo.

“In questi due anni, ancora una volta, il 1° Reggimento Trasmissioni ha confermato di essere una pedina fondamentale nell’ambito dell’Arma delle Trasmissioni e un’eccellenza dell’intera Forza Armata. Siate fieri di voi e della vostra scelta di servire con onore e sacrificio il nostro Paese! È stato un onore essere il vostro comandante”, queste le commosse parole pronunciate dal Col. Guarino nel suo discorso di commiato.

Il Colonnello Guarino ha consegnato la Bandiera di Guerra del Reggimento al Colonnello Valerio GOLINO, proveniente dallo Stato Maggiore dell’Esercito, che diventa così il 17° comandante del 1° Reggimento Trasmissioni.

Per l’occasione, sono stati schierati alcuni dei principali mezzi e assetti dell’Arma delle Trasmissioni che gli ospiti hanno potuto visitare al termine della cerimonia militare.

Fonte, testo e immagini: Esercito Italiano – 1° Reggimento Trasmissioni