3 MAGGIO 2015 – ADDESTRAMENTO ACROBATICO FRECCE TRICOLORI –

FrecceTricolori

Cari Lettori,
Lo scorso 3 maggio si è svolto il consueto appuntamento che la Pattuglia Acrobatica Nazionale dedica ai Club Frecce Tricolori.
La cosa che subito balza all’occhio dell’osservatore è la data; infatti storicamente questo evento ha avuto sempre luogo il 1° Maggio. Tuttavia la concomitanza con EXPO 2015 in svolgimento a Milano ha richiesto la presenza delle Frecce che hanno emozionato il pubblico presente a Rho dispiegando il Tricolore più lungo del mondo.
Dopo questo preambolo veniamo alla cronaca della giornata.
Malgrado le pessime condizioni meteo, il sedime aeroportuale di Rivolto si gremisce rapidamente. Lo “zoccolo duro” del supporto alla PAN non è facile da fermare.
Gli appassionati appartenenti agli oltre 130 Club non hanno voluto far mancare la loro vicinanza ai propri beniamini con un continuo sventolio di bandiere tricolori cappellini e esposizione di striscioni.
Intanto in linea volo possiamo ammirare l’MB-339 PAN con la nuova livrea per il 55° Anniversario.

_DSC9485_copia
Il momento del decollo si avvicina rapidamente. Alle 11:00 il capo formazione da il fatidico cenno. I piloti salgono sugli aerei.
Apprendiamo in questo momento che Pony 5, il Cap. Vigilio Gheser non potrà essere al suo posto per un lieve infortunio. Eccezionalmente al suo posto il Ten.Col. Pil. Rudy Barassi che già ha fatto parte della PAN.
L’accensione dei motori dei dieci velivoli precede di poco il rullaggio verso il fondo pista. E’ l’occasione per un primo saluto a tutti i piloti che sfilano davanti ad un pubblico entusiasta.
Prova fumi e via! Eccoci al momento tanto atteso!

_DSC9198_copia

I dieci Aermacchi si staccano separati nelle due sezione dal suolo.
La ricongiunzione e poi un passaggio in asse pista. Purtroppo si decide di presentare il programma “basso” per l’imponente copertura nuvolosa.
Ciò vuol dire che sono escluse tutte le figure che prevedono uno sviluppo verticale. Peccato.
Tuttavia la presentazione è ugualmente appassionante e si nota già l’ottimo inserimento del nuovo pilota, il Cap. Luca Galli (Pony 9).
Anche il nuovo “solista” il Cap. Filippo Barbero si è presentato ottimamente al pubblico!

_DSC7934_copia
Dopo circa 15 minuti di evoluzioni arriviamo alla conclusione. Il “volo folle” di Pony 10 è il preludio all’ultima emozionante figura. L’alona come sempre presentata sulle note intonate dal Maestro Pavarotti chiude l’esibizione.

_DSC9226_copia_DSC9239_copia
Dopo l’atterraggio dei velivoli si è svolta, alla presenza del Generale di Squadra Aerea Maurizio Lodovisi la presentazione di tutto Team che quest’anno più che mai sarà impegnato. Venticinque manifestazioni di cui cinque all’estero per non parlare dell’evento culminante! Dal 5 al 6 settembre proprio a Rivolto le Frecce Tricolori festeggeranno il loro 55° Anniversario di attività.

 Per il resoconto fotografico completo: QUI

Testo e immagini: Stefano