MISSIONE IN AFGHANISTAN: VISITA DEL COMANDANTE DELL’ARMA DEI CARABINIERI

 

MISSIONE IN AFGHANISTAN: VISITA DEL COMANDANTE DELL’ARMA DEI CARABINIERI

Il Generale Giovanni Nistri in visita al TAAC-W incontra i Carabinieri in missione in Afghanistan e i Comandanti delle Forze di Polizia della Zona Ovest

Due giorni fa, il Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Generale di Corpo d’Armata Giovanni Nistri è stato ricevuto presso il TAAC-W di Herat dal Vice Comandante di Resolute Support (RS) ed Italian Senior Representative in Afghanistan, Generale di Corpo d’Armata Salvatore Camporeale e dal Comandante del Contingente italiano su base Brigata Aeromobile “Friuli”  in occasione della sua visita al contingente nazionale in missione in Afghanistan.

Il Generale Nistri, ha iniziato la visita con una cerimonia in onore dei Caduti italiani, durante la quale è stata deposta una corona d’alloro al monumento eretto in loro ricordo. Successivamente, il Comandante Generale ha voluto portare il proprio saluto e quello di tutta l’Arma, ai militari italiani in Afghanistan ed in particolare ai propri carabinieri.

“Sono qui a portarvi il ringraziamento del popolo italiano perché voi siete l’Italia in questa zona. Voi rappresentate quanto di meglio il popolo italiano possa esprimere, voi rappresentate una speranza e la speranza che voi rappresentate è quella che state dando con il vostro sacrificio e con il sacrificio dei vostri familiari. Vi ringrazio di cuore per quello che fate, vi ringrazio di cuore per come rappresentate l’Italia. Vi ringrazio di cuore, come Comandante Generale dell’Arma, perché ogni giorno ognuno di noi sa di poter contare su di voi e questo, in mezzo a tante difficoltà, è veramente un qualcosa che gratifica”. Con queste parole si è concluso il saluto del Generale Nistri avvenuto presso la base di Camp Arena con il Police Advisory Team (PAT), un assetto composto da personale appartenente all’Arma dei Carabinieri provenienti dal 7° Reggimento Carabinieri “Trentino Alto Adige” e dal 13° Reggimento Carabinieri “Friuli Venezia Giulia”.

Il personale appartenente al PAT, svolge la propria attività di Train, Advise e Assist a favore della Afghan Uniform Police e si distingue per l’altissima professionalità, elevati e specifici standard qualitativi e una variegata e pregressa esperienza in altri Teatri Operativi.

Ai tradizionali impegni di natura squisitamente militare e di polizia militare in supporto delle altre Forze Armate, si sono aggiunti, nel tempo, quelli di osservazione sul rispetto dei:

  • diritti umani;
  • di addestramento;
  • supervisione e consulenza per la ricostruzione delle forze di polizia presenti nella regione di Herat.

Durante la sua permanenza, il Generale Nistri ha incontrato il Comandante della 606^ Zona, Generale di Divisione Mohammad Jumah Adeel e il Comandante Provinciale della Polizia di Herat, Generale di Divisione Aminullah Amarkhail.

I Comandanti delle Forze di Polizia afgane che hanno partecipato all’incontro, sono schierati nella regione ovest e grazie alle attività di Train, Advise e Assist fornite dai Carabinieri del TAAC-W, operano costantemente e con grande spirito di sacrificio a garanzia e protezione della popolazione civile e alle istituzioni afgane.

 

Fonte, testo e immagini: Stato Maggiore Difesa