Avvicendamento al comando del 3° Reggimento Elicotteri per Operazioni Speciali “Aldebaran”

AVVICENDAMENTO AL COMANDO DEL 3° REGGIMENTO ELICOTTERI PER OPERAZIONI SPECIALI “ALDEBARAN”

Il 30 ottobre 2019 si è svolta presso l’Aeroporto “Fabbri”, alla presenza del Comandante dell’Aviazione dell’Esercito Generale di Brigata Paolo Riccò, la cerimonia di avvicendamento al comando del 3° Reggimento Elicotteri per Operazioni Speciali “Aldebaran” tra il Colonnello Nicola Basti, cedente, e il Colonnello Loreto Bolla, subentrante.

Molte le Autorità e gli illustri ospiti intervenuti alla cerimonia che, in un giorno particolarmente importante per il reggimento, si sono voluti stringere in un ideale abbraccio all’Unità più giovane dell’Aviazione dell’Esercito. Dal 2002, infatti, tale Unità supporta tutte le Forze Speciali della Difesa nella 3^ dimensione.

Il momento più solenne della cerimonia è stato il passaggio della Bandiera di Guerra dalle mani del Comandante cedente, che l’ha custodita e servita per 28 mesi, a quella del subentrante che, appena terminato un prestigioso incarico in teatro operativo, si accinge a iniziare un intenso periodo a capo degli uomini e delle donne del 3° REOS.

Sotto la guida del Colonnello Basti, il reggimento ha portato a termine tutte le missioni assegnategli in questi anni, da quelle addestrative a quelle operative a carattere nazionale e internazionale, assicurando quotidianamente equipaggi e aeromobili per il pronto intervento nazionale e i piani di contingenza.

Tra le innumerevoli attività addestrative, si ricorda quella iniziata a marzo di quest’anno, che ha visto la formazione di personale pilota, tecnico e operatore di bordo delle Qatari Emiri Air Force su aeromobile NH90, avente il duplice scopo di addestrare piloti e operatori di bordo e di formare tecnici manutentori.

Il 3° Reggimento Elicotteri Operazioni Speciali “Aldebaran” costituitosi il 14 Novembre 2014 è alle dirette dipendenze del Comando dell’Aviazione dell’Esercito e supporta con personale e aeromobili il Comando Forze Speciali dell’Esercito (COMFOSE) e il Comando Interforze per le Operazioni delle Forze Speciali (COFS) garantendo inoltre le missioni tipiche di un’unità di volo dell’Aviazione dell’Esercito.

APPROFONDIMENTO

Il 3° Reggimento Elicotteri per Operazioni Speciali “Aldebaran” nasce come progetto dello Stato Maggiore dell’Esercito per supportare le Operazioni Speciali nella terza dimensione.

Cosa significa supportare le Operazioni Speciali nella terza dimensione.

Significa mettere in campo delle capacità non comuni in termini di addestramento che consentono attività di volo peculiari e altamente specializzate utilizzando proprie unità specificatamente dedicate. Le modalità di intervento, le tecniche impiegate e la capacità di conduzione degli aeromobili non sono comuni alle forze aeree convenzionali. Questo è facilmente comprensibile data la valenza strategica che possiede il REOS, che entra in gioco quando il livello di rischio della missione è elevato per le Forze convenzionali e il conseguente raggiungimento dell’obiettivo può condizionare l’intera campagna.

3° REOS

Attualmente, il Reggimento è articolato su tre linee di elicotteri: ICH-47F, AB-412 e NH-90 con il compito di fornire supporto alle Operazioni Speciali.

Fonte, testo e immagini: COMANDO AVIAZIONE DELL’ESERCITO – Nucleo Pubblica Informazione – 1°Mar.LGT Michele CERVO

Testo e immagini: Stefano