WORLD RANGER DAY

Il World Ranger Day è stato istituito per ricordare e per onorare il fondamentale lavoro dei ranger antibracconaggio che difendono la Natura in tutto il Mondo.


Ogni 31 luglio si elencano i ranger che hanno perso la vita nel periodo dal 31 luglio di un anno al 31 luglio dell’anno successivo.

Sfortunatamente ogni anno muoiono centinaia di ranger mentre difendono la Natura, un bene imprescindibile che appartiene a tutti! Sono proprio loro che pagano il prezzo più alto che devono essere ricordato ed aiutati, non solo oggi ma sempre!!!

Per questo motivo noi di AIEA/PPA/Noctuam, grazie alla collaborazione con un team di dottori, docenti di medicina ed operatori dell’emergenza medica abbiamo creato un nuovo protocollo medico definito Ranger TacMed, suddiviso in ben cinque livelli che verrà fornito gratuitamente a tutti i ranger che ne faranno richiesta.


Stiamo infatti preparando le prime lezioni che saranno somministrate on line in DAD ma con la presenza in loco di facilitatori con competenze di First Responders.
Abbiamo infatti già selezionato due unità di grande importanza una in Sudafrica ed una in Kenya, che riceveranno per prime la formazione.


Inoltre, a settembre presenteremo il nostro nuovo coltello studiato in collaborazione con la TPA, anch’esso ideato per i ranger e che verrà anch’esso regalato ai ranger come abbiamo già fatto in passato.

Vogliamo anche informarvi che abbiamo finalmente avuto l’autorizzazione dall’Ente Parco di poter gestire direttamente la zona del Kruger nella quale da anni ci occupiamo di conservazione e antibracconaggio gestendo la prima unità privata interna al parco! Da ottobre saremo noi direttamente ad occuparcene e non solo a coordinare le attività  di contrasto al bracconaggio! Avremo quindi una unità privata nostra interna al parco! Ma di questo ve ne parleremo molto presto.
Buona giornata mondiale dei ranger!!!

Fonte, testo e immagini: AIEA/PPA/Noctuam