PAYERNE AIR14 PRIMO WEEK END – IL REPORT –

1385099775592

Cari Lettori,
Il resoconto sul primo fine settimana di manifestazione a Payerne per AIR14 non può non iniziare dal significato di un evento di tale portata.

IMG_20140907_0002 L’Air Show del Triplice Giubileo è stato organizzato per commemorare in maniera indimenticabile il Centenario dell’Aeronautica Svizzera, il Cinquantesimo anno di attività della Patrouille Suisse e il Venticinquesimo del PC-7 Team.
Il tutto è stato distribuito su due fine settimana in modo tale da mostrare ad un pubblico più ampio possibile la capacità e competenza della Luftwaffe elvetica e in più approfondire quattro tematiche aeronautiche ben precise.
AIR14 si è aperto il 29 agosto scorso con la prima giornata di “allenamento” per i protagonisti dei due giorni seguenti.
Due novità assolute vengono presentate al pubblico accorso già numeroso! Yves “Jetman” Rossy vola in formazione con un F/A-18 delle Forze Aeree Svizzere e la Patrouille Suisse si esibisce con il PC-7 Team per una grande pattuglia “rossocrociata”.
Arriviamo così all’apertura ufficiale di sabato 30 agosto.
Programme.parsys.00011.Image.gif Il “motto” della giornata è “The Sky Outwatch” ovvero una carrellata sull’argomento ricognizione aerea; ciò che fu prima competenza delle Forze Aeree svizzere.
Dal 1914 ai giorni nostri nei cieli elvetici si sono susseguiti flotte di dirigibili fino ai più moderni velivoli.
Vero e proprio punto di svolta è risultato l’acquisizione del Mirage III RS per la sua grande capacità nel volo a bassa quota.
L’arrivo a Payerne è salutato da condizioni meteo non ottime, ma che nell’arco della mattinata sono migliorate decisamente!
Apre il bellissimo Ju-52, seguito dopo qualche minuto da uno splendido North American AT-16 della Swiss Air Force che si esibisce in un bel display.
Arriviamo ad uno dei momenti “forti”! F-16 “solo” belga magistralmente pilotato dal Capitano Renaud “Grat” Thys.
Il demo pilot è attualmente uno dei migliori al mondo e lo si capisce immediatamente dalle fantastiche evoluzioni che il “Viper” compie con abbondante utilizzo del post-bruciatore. Bellissimo!
E’ il momento della Classic Formation; ovvero DC-3 con 2 Beech 18 che precedono il display del BO-105 Red Bull , del C-3603 e del PC-9M.
La “temperatura” sale! Ecco 2 Su-22 “Fitter” dell’Aeronautica polacca.
Bellissima la dimostrazione dei due caccia-bombardieri di costruzione russa con ala a geometria variabile.
Neanche il tempo di apprezzare l’atterraggio dei due velivoli che ecco la prima pattuglia acrobatica presentarsi al decollo.
Si tratta della Patrouille de France (PAF). Gli otto Alpha Jet disegnano nel limpido cielo sopra Payerne figure perfette, presentando anche un display estremamente dinamico!
Prima della pausa per il pranzo abbiamo l’opportunità di ammirare in volo il fantastico P-38 Red Bull e una formazione inedita: A-333 con Patrouille Suisse! A seguire dimostrazione della pattuglia acrobatica svizzera tra gli applausi del grande pubblico presente.
Riprende la manifestazione in maniera serrata. Momento dedicato tutto alla Luftwaffe elvetica.
Dapprima una formazione di elicotteri tra cui EC-635, Super Puma e Aérospatiale Alouette. Poi a seguire una seconda composta da Mirage III, F-5 Tiger, Hunter e Vampire.
In conclusione F/A-18 con colorazione “oldtimer” in formazione con Super Puma. Spettacolare il “break” di questo display con lancio di flares da parte del caccia.
E’ il momento della Patrulla Aguila; ottimo anche la loro presentazione!
Da questo momento in poi è un crescendo.
Ecco F/A-18 Swiss Air Force. Il J-5017 pilotato da Capitano Julien «Teddy» Meister al suo primo anno sull’Hornet esegue un display di rara potenza e spettacolarità!
Il passaggio poi del Super Constellation introduce il Breitling Jet Team. Unico team civile al mondo che vola su aerei a reazione.
La giornata volge quasi al termine, ma chi pensa che le emozioni siano finite si sbaglia..e di grosso.
Il Super Puma Swiss Air Force si esibisce come d’abitudine in una dimostrazione estremamente efficace.
Subito dopo il MIG-29 dell’Aeronautica polacca dimostra al pubblico tutte le sue caratteristiche di manovrabilità e potenza arricchiti dall’utilizzo dei “flares”!
La conclusione è affidata dapprima al PC-7 Team e poi a Wings of Storm su PC-9M.
La prima giornata si conclude così.
Programme.parsys.000100.Image.gif Domenica 31 agosto, secondo giorno di manifestazione, il “motto” è “Above The Battlefields” ovvero una carrellata sul combattimento al suolo.
Questo aspetto ha costituito una componente importante dell’Aeronautica svizzera soprattutto durante la Guerra Fredda e sino all’uscita dal servizio attivo dei velivoli Venom e Hunter.
Attualmente questo tipo di esercitazione viene svolta annualmente sul poligono alpino dell’Axalp.
Ma veniamo al resoconto.
Il programma ripercorre per buona parte la falsa riga della giornata precedente con alcuni importanti inserimenti che hanno fatto la gioia dei presenti.
Le condizioni meteo sono decisamente peggiorate. Nuvole basse e minacciose.
Tuttavia si inizia subito con il metallo pesante! MIG-29!
A seguire P-3 Flyer, PC-21 e Super Puma.
Ecco la prima novità della giornata! AD4N Skyraider; favoloso cacciabombardiere ad ala bassa che si presenta per l’occasione in configurazione molto aggressiva!
Si prosegue con Patrulla Aguila, PC-7 Team e la potente demo dell’F/A-18.
Prima della pausa per il pranzo il “piatto forte” della giornata!
Ramex Delta! Il demo team si esibisce con due Mirage 2000N in un programma davvero impressionante per dinamicità e spettacolarità!
Dopo la pausa si riprende con le formazioni della Luftwaffe svizzera già viste nella giornata precedente; poi F-16 “solo” belga e Midnight Hawk.
IMG_20140907_0001 La Patrouille Suisse, grande protagonista di AIR14, propone un display nel quale spiccano precisione estrema e potenza. D’altra parte i 6 piloti, «Billy», «Roody», «Gandalf», «Gali», «Maestro», «Tödi» costituiscono ormai una garanzia.
Arriva il momento dei Breitling Wingwalkers che precede Patrouille de France e il display del DH100 Vampire.
Siamo in conclusione..col botto!
Una formazione di 4 Hunter simula un attacco al suolo! Molto spettacolare!
La conclusione è affidata ad una delle due novità cui mi riferivo ad inizio del resoconto; cioè la grande pattuglia “rossocrociata” formata da Patrouille Suisse e PC-7 Team.
Si conclude così la prima spettacolare fase di AIR14.
Air Show molto ben organizzato con protagonisti assoluti dell’acrobazia aerea, non sempre facilmente osservabili.
Il Triplice Giubileo è di sicuro degnamente festeggiato!

Buon Compleanno Schweizer Luftwaffe!!

 Per il resoconto fotografico: QUI

Testo e immagini: Stefano