NUOVA IMBARCAZIONE PER GLI INCURSORI

NUOVA IMBARCAZIONE PER GLI INCURSORI

Nuova imbarcazione d’assalto veloce per il 9° Reggimento d’Assalto Paracadutisti “Col Moschin”.

Presso la Base Addestramento Incursori (BAI), San Rossore (Pisa), del 9° Reggimento d’Assalto Paracadutisti “Col Moschin”, è avvenuta la cerimonia di cambio di insigne della nuova imbarcazione d’assalto veloce per Forze Speciali.

Alla presenza del Generale Ivan Caruso, Comandante delle Forze Speciali dell’Esercitoe del Comandante di reggimento, Colonnello Yuri Grossi, l’ingegnere navale Livio Franchini, della Ditta SIMAN s.r.l., ha formalmente consegnato la nuova imbarcazione. La consegna formale è avvenuta ammainando la bandiera della Marina Mercantile la quale è stata sostituita dal Tricolore di Unità Militare issata dal Comandante della motovedetta dopo la pronuncia della formula di rito.

L’imbarcazione è un prodotto della cantieristica italiana, nella fattispecie della ditta SIMAN s.r.l. di La Spezia attiva nel settore da fine anni 80′ e sempre impegnata con la Difesa. L’imbarcazione intitolata alla Medaglia d’Oro al Valor Militare Cap. Alessandro Romani, è stata commissionata per le specifiche esigenze degli Incursori dell’Esercito, in coordinamento con la Marina Militare.

L’imbarcazione sarà ormeggiata e impiegata dal personale della BAI, unità del 9° Reggimento Col Moschin specificatamente strutturata per supportare la formazione, l’addestramento e le operazioni marine, anfibie e subacque degli Incursori. La BAI, inoltre, collabora costantemente con le unità della Capitaneria di Corpo alle maggiori manifestazioni locali tra Pisa e Livorno. Inserita nel contesto del Parco Regionale di San Rossore, grazie agli ottimi rapporti con le autorità competenti, la BAI è un punto di riferimento anche per la formazione anfibia di tutti i reparti di Forze Speciali dell’Esercito e sovente sito delle esercitazioni nazionali, internazionali di Forza Armata o della Difesa del comparto di Forze Speciali.