MISSIONE IN AFGHANISTAN: GENERALE MARLOW VISITA LA TAAC WEST

MISSIONE IN AFGHANISTAN: GENERALE MARLOW VISITA LA TAAC WEST

Visita del nuovo Capo di Stato Maggiore di Resolute Support – Missione in Afghanistan a Camp Arena.

​Nella Missione in Afghanistan, qualche giorno fa, si è svolta presso Camp Arena la visita del nuovo Capo di Stato Maggiore di Resolute Support, Generale di Corpo d’Armata Andreas Marlow.

Accolto dal Comandante del Train Advise Assist Command West (TAAC W), Generale di Brigata Salvatore Annigliato, il Generale Marlow ha ricevuto un dettagliato aggiornamento sulla situazione operativa nell’area ovest.

In particolare, durante l’incontro, lo staff del Comando del TAAC W ha presentato un quadro d’insieme dell’evoluzione che ha caratterizzato la regione occidentale nei mesi scorsi e dal quale sono emersi il consolidamento di una forte leadership negli apparati istituzionali ed il sostanziale mantenimento del livello di sicurezza nella regione di Herat. A questi elementi si aggiungono poi i costanti e proficui rapporti tra le forze di Resolute Support con le controparti locali, in particolare con le Forze di Difesa e Sicurezza (ANDSF).

A seguito di questo aggiornamento operativo, nel quale lo staff della Brigata Aeromobile “Friuli” ha presentato le proprie attività di Security Force Assistance (SFA), il Generale Marlow ha manifestato soddisfazione per il lavoro svolto dalle forze del TAAC West, evidenziando il livello di addestramento raggiunto dalle Forze di Sicurezza afghane che hanno dimostrato ottime capacità di condurre operazioni complesse sul territorio, rispondendo con fermezza e coraggio agli attacchi degli insorgenti che minacciano la popolazione civile e l’integrità del Paese.

Il TAAC W svolge attività di addestramento consulenza e assistenza nei confronti delle Forze di Difesa e Sicurezza afghane (ANDSF), con il duplice scopo di migliorare la loro capacità di gestione coordinata della sicurezza del territorio – comprese le attività di reclutamento e formazione del nuovo personale – ed il consolidamento di una capacità logistica che consenta di saper alimentare e sostenere questa azione in modo autonomo.

 

Fonte, testo e immagini: Ufficio Stampa – Stato Maggiore Difesa