IL KC767A DEL 14° STORMO A SUPPORTO DEGLI EUROFIGHTER SPAGNOLI IMPEGNATI NELLA “RED FLAG 2017”

I tanker di Pratica di Mare, sotto il controllo dello European Air Transport Command (EATC), supportano la partecipazione spagnola alla esercitazione Red Flag 2017 di Nellis (USA)

​​Il 18 febbraio due tanker KC-767A del 14° Stormo sono decollati alla volta della base americana di  Nellis (Nevada) dopo aver fatto scalo in Spagna per scortare otto Eurofighters spagnoli e permettergli, attraverso il rifornimento in volo, l’attraversamento dell’oceano Atlantico e la partecipazione all’esercitazione RED FLAG 2017.

Il supporto degli assetti italiani, attualmente sotto controllo dell’E.A.T.C, ha garantito il rifornimento in volo agli assetti spagnoli evidenziando, ancora una volta, gli eccellenti risultati ottenibili dall’applicazione del concetto di “pooling and sharing” al trasporto aereo militare.

L’impiego congiunto dei due velivoli KC767A italiani, insieme ad un C130 spagnolo ed un A400M francese (impiegati per il trasporto logistico) ha garantito all’aeronautica militare spagnola, attualmente sprovvista di rifornitori strategici con l’uscita dal servizio del B707, la possibilità di partecipare alla “Red Flag 2017”. Il “re-deployment” degli assetti, a termine esercitazione, sarà di nuovo garantito dai tanker del 14° Stormo che scorteranno al rientro in Spagna i “fighters” il prossimo 11 Marzo 2017. 

La cooperazione multinazionale posta in essere nella missione, favorita grazie all’adesione delle nazioni al Comando Europeo per il Trasporto Aereo, è ancora una volta un eccellente esempio di come l’Italia e l’Aeronautica Militare sia ottimamente integrata nelle dinamiche e nei processi del Comando Europeo in parola. L’EATC, “centre of expertise” nelle attività di rifornimento in volo (AAR – air-to-air refuelling), detiene il controllo operativo di 19 assetti AAR appartenenti alle Aeronautiche Militari di Paesi Bassi, Germania, Spagna, Francia ed Italia.

Il Comando Europeo per il Trasporto Aereo, grazie all’impiego di una flotta “comune”, più vasta di quelle dei singoli Paesi (20 diversi tipologie di assetti e circa 200 aeromobili), applica il concetto di “pooling & sharing” al settore del trasporto aereo militare con lo scopo di migliorare e ottimizzare la gestione delle risorse disponibili. La standardizzazione delle procedure e la diversità delle flotte messe a disposizione dell’E.A.T.C. garantiscono una flessibilità d’impiego unica e l’opportunità continua di migliorare, costantemente, i requisiti di efficacia ed efficienza del Comando.

L’ingresso dell’Aeronautica Militare nell’E.A.T.C. è avvenuto ufficialmente il 4 dicembre 2014. Dal 12 gennaio 2016 (ToA degli assetti nazionali) l’Aeronautica Militare ha messo a disposizione dell’E.A.T.C. eccellenze del trasporto aereo militare nazionale garantendo, grazie al KC767A (14° Stormo) ed ai C130J e C27J (46a Brigata Aerea), capacità di “rifornimento in volo”, trasporto aereo e trasporto in bio-contenimento.

 

Fonte: EATC – Eindhoven (Olanda)
Autore: Cap. Marco De Simone