IL B-52 ENTRA NELL’ERA DIGITALE

B-52 USAF

Una versatilità impareggiabile ha reso il B-52 la spina dorsale dei bombardieri dell’aeronautica statunitense e gli sforzi di modernizzazione stanno mantenendo l’aereo strategicamente rilevante decenni dopo il primo volo.

La chiave di questi sforzi è l’aggiornamento CONECT (Combat Network Communications Technology), una modifica delle comunicazioni che offre al velivolo la “situational awareness” propria del 21° secolo, insieme ad una eccellente “mission flexibility”. I Teams Boeing hanno recentemente consegnato il kit finale dell’aggiornamento CONECT, completando in questo modo, un progetto iniziato nel 2010.

“La portata di questo progetto è semplicemente incredibile”, ha detto Scot Oathout, direttore del programma Bombers, osservando che ogni kit CONECT ha più di 12.000 parti singole.

“Durante tutto il progetto, il nostro Team Boeing ha progettato i kit che vengono inviati all’aeronautica americana per l’installazione”, ha detto Oathout. “Questo processo è un ottimo esempio della modalità con la quale collaboriamo con l’Air Force per modernizzare il programma dei bombardieri”.

L’aggiornamento funge da framework che consente all’equipaggio di ricevere informazioni, dati e messaggi vocali da più fonti. I collegamenti digitali e la connettività Internet consentono la condivisione delle informazioni in volo. Tutti questi elementi lavorano insieme per migliorare la capacità di combattimento e sostenere la forza d’attacco a lungo raggio della nazione.

B-52 USAF

“Questa modifica rappresenta un enorme balzo in avanti per la tecnologia alla base del B-52”, ha affermato Steven Dunn, responsabile del programma B-52 CONECT, e “fungerà da base per futuri aggiornamenti. Non stiamo solo aggiungendo nuove funzionalità, stiamo assicurando la vitalità del B-52 nell’era digitale”.

Con un sistema di comunicazioni aggiornato, il B-52 rimarrà una pedina fondamentale alla strategia di sicurezza nazionale degli Stati Uniti. Inoltre, altre modifiche, tra cui un programma di ri-motorizzazione e la modernizzazione del radar, garantiranno la permanenza in servizio del B-52 per decenni.

Fonte, testo e immagini: Boeing Defense