THE BEST OF 2016

thebestof2016

 

 

Cari Lettori,

A chiusura della stagione aeronautica 2016 si rinnova l’appuntamento con il tradizionale consuntivo.

Ripercorriamo quindi i momento salienti della stagione appena conclusa.

La nostra Pattuglia Aeronautica Nazionale quest’anno si è esibita in ben 21 manifestazioni di cui 7 all’estero riscuotendo un grande successo.

Le Frecce Tricolori iniziano la stagione in anticipo esibendosi in Marocco durante l’ultimo fine settimana di aprile. Da qui in poi sarà un crescendo fino alla MAF di Terracina primo evento stagionale dove PAN e Reparto Sperimentale Volo si esibiscono insieme.

Il “binomio” si incrocerà in altre sei occasione nel corso dell’anno. Bellaria-Igea Marina, Belgian Air Force Days, RIAT a Fairford, Jesolo Air Show, Airpower a Zeltweg e NATO Days a Ostrava a fine stagione.

Anche quest’anno come abbiamo potuto vedere particolare importanza è stata data ai più significativi eventi aeronautici esteri dove il grande pubblico internazionale ha potuto apprezzare il meglio della nostra Aeronautica Militare.

In mezzo a tutto questo si inserisce il Fly Party di Montagnana, evento che deve esssere inserito a pieno titolo nel gotha delle manifestazioni aeronautiche in generale e tra i raduni di velivoli storici più in particolare.

Arriviamo rapidamente a settembre; durante il secondo fine settimana la PAN si esibisce a Marina di Pisa. L’evento assume un carattere eccezionale poiché le Frecce Tricolori, in coda alle “prove generali” del sabato, omaggiano la città replicando il passaggio effettuato 25 anni prima sulla splendida Piazza dei Miracoli.

Dopo l’ultimo appuntamento in Repubblica Ceca la stagione delle esibizioni aeronautiche si chiude in bellezza in Sicilia a Marina di Scicli.

A livello personale invece nel corso dell’anno ho avuto la possibilità di ampliare la panoramica sulle Forze Armate, apprezzandone sempre la grande professionalità, grazie alle opportunità avute con Esercito (in misura maggiore) e Guardia di Finanza.

In conclusione, l’ormai tradizionale poster in apertura dell’articolo se da una parte vuole sintetizzare “visivamente” l’annata che considero estremamente positiva, dall’altro rappresenta un sincero ringraziamento a tutti coloro che continuano a seguire il mio blog.

Grazie!

 

Testo e immagini: Stefano