SION AFB – CORSI DI RIPETIZIONE (Wiederholungskurs) 2013

 

Cari Lettori,

Dal 4 al 22 marzo 2013 sono in svolgimento, presso la Base Aerea di Sion i Corsi di Ripetizione 2013.

I Corsi di Ripetizione, o meglio, Wiederholungskurs, consistono in  esercitazioni  poste in atto al fine di mantenere la formazione professionale continua dei piloti della Milizia. Durante tale periodo i voli sono molto intensificati sia durante la mattina sia nel pomeriggio.

L’inizio dell’attività di volo è previsto per le 8:00 e termina alle 18:00, con una pausa dalle 12:00 alle 13:30.

Quest’anno sono state coinvolte anche 800 unità dell’Esercito, velivoli F/A-18 Hornet e F-5 Tiger II, nell’ambito di un’esercitazione “anti-aerea”.

Infatti, nei giorni 11 e 12 marzo nei pressi dell’aeroporto sono state installate quattro postazioni contraeree. L’esercitazione è stata condotta senza l’utilizzo di munizioni.

La giornata presa in considerazione nel report è quella di giovedì 14 Marzo.

L’arrivo a Sion è salutato da una giornata fantastica! Sole,vento e cielo terso fanno da contorno alla splendida cittadina.

Ricordo che l’Aeroporto Vallese è equamente suddiviso fra traffico civile e militare.

L’arrivo in aeroporto in tarda mattinata consente di riprendere l’atterraggio di due F-5 Tiger II e due F/A-18. Poi più nulla fino alle 13:30.

Da quel momento riprendono i voli! E anche in maniera intensa! Infatti, decolla un primo gruppo composto da quattro velivoli F-5 e sei F/A-18 per una missione che dura circa 30-40 minuti.

Approfittando di questo periodo è possibile prendere posizione a fondo pista per riprendere non solo gli atterraggi ma anche l’attività di volo degli elicotteri presenti presso la società Air-Glaciers che ha la propria base in una zona limitrofa all’aeroporto di Sion.

Completato il rientro dei dieci velivoli decollati nel primo pomeriggio, mi accingo ad osservare un nuovo turno di esercitazione!

Anche questa volta decollano quattro F-5 e sei F/A-18 per una missione, nel complesso, un po’ più lunga (soprattutto per gli Hornet).

La luce pomeridiana è ottima!

Ormai, siamo verso la fine della giornata! Una volta atterrati anche questi aerei, c’è giusto il tempo per gli ultimi scatti a un Aérospatiale SA 316B ALOUETTE III dell’Air-Glaciers.

E’ tempo di rientrare a casa!

Desidero ringraziare come sempre in queste occasioni, la Schweizer Luftwaffe che ha consentito le riprese fotografiche intorno all’aeroporto senza difficoltà.

E non ultimo il mio compagno di viaggio Andrea, che ha reso la giornata ancora più piacevole!

Ecco alcuni scatti in anteprima:

_DSC1917_copia_DSC1900_copia

_DSC2027_copia     _DSC2136_copia

_DSC2162_copia_DSC2156_copia

 

Per il Report fotografico completo: QUI

Buona visione!

Testo e immagini: Stefano