RUSSIAN HELICOPTERS HA PRESENTATO UN PROTOTIPO DEL VRT500 ALLA DESIGN WEEK DI MILANO

VRT 500

RUSSIAN HELICOPTERS HA PRESENTATO UN PROTOTIPO DEL VRT500 ALLA DESIGN WEEK DI MILANO

L’ufficio di progettazione VR-Technologies, filiale della holding Russian Helicopters di Rostec, il 10 maggio scorso, ha presentato un prototipo dell’elicottero multifunzione leggero VRT500 alla fiera Fuorisalone (parte della Milano Design Week, tenutasi dall’8 al 14 aprile). Il modello di elicottero è stato presentato nello spazio espositivo di ItalDesign, una delle società che ha partecipato allo sviluppo del VRT500.

VRT 500

L’idea di sviluppare una nuova tipologia di elicottero è nata in Russia nel 2014 in seguito alla crisi del settore petrolifero che ha coinvolto anche l’azienda aeronautica ed elicotteristica in particolare. Questo nuovo progetto poteva rappresentare una nuova opportunità di crescita per il Paese.

Inoltre, l’attenta osservazione del mercato e della continua crescita delle metropoli con la conseguente esigenza di ottimizzare la mobilità, ha rafforzato negli ingegneri russi l’idea di sviluppare un elicottero leggero, manovrabile, sicuro, efficiente ed estremamente personalizzabile che potesse sfruttare efficacemente la terza dimensione per il trasporto di persone.

A supporto di questa tesi, abbiamo potuto osservare negli ultimi anni come l’industria automobilistica stia studiando prototipi di macchine in grado di volare oltre alla nascita di centinaia di “Start Up” che propongono soluzioni sempre più avveniristiche nel settore della mobilità futura.

Su queste basi, nel 2016 è nata una collaborazione tra Russian Helicopter,  VR- Technologies e ItalDesign, aziende leader a livello mondiale nella fornitura di servizi di sviluppo per l’industria automobilistica e ora fortemente interessata al mondo dell’aviazione in generale ed elicotteristico in particolare con particolare riguardo alla mobilità urbana.

La collaborazione si è sviluppata, come ci ha raccontato Nicola Guelfo (Head of Industrial Design) di ItalDesign, attraverso una fitta collaborazione tra i progettisti dell’azienda italiana e gli ingegneri aeronautici russi.

Questa collaborazione ha introdotto una novità nella progettazione dell’elicottero, ovvero l’utilizzo da parte di ItalDesign, della “Realtà Virtuale”. Questo ha modificato completamente la prospettiva di realizzazione del progetto, “limitato” fino a quel momento dalla visione d’insieme offerta dal monitor di un computer.

VRT 500

La possibilità, per i progettisti di muoversi, con l’ausilio di visori VR, all’interno di un elicottero virtuale in grandezza naturale ha permesso una visualizzazione più precisa di tutti i dettagli tecnici e di eventuali criticità risolvendole con interventi mirati oltre che ad un più efficace studio degli spazi.

La “Realtà Virtuale” è stata utilizzata in fase di progettazione e di presentazione del prototipo. L’intervento dei progettisti di ItalDesign è avvenuto sull’esterno dell’elicottero e sugli interni delle configurazioni VIP e Corporate Executive, portando tutta l’esperienza, il Know-how e l’italian style acquisito in 50 anni di design automobilistico e non solo.

Il risultato di tutto questo lavoro è quello che abbiamo visto durante la presentazione alla quale è intervenuto anche il CEO di VR-Technologies, Alexander Okhonko il quale ci ha parlato, oltre che del progetto sulla mobilità urbana, anche delle caratteristiche peculiari del VRT500.

Si tratta di un elicottero compatto, “single pilot”, monomotore con rotori principali coassiali. Questa scelta esclude il rotore di coda e per questo l’aeromobile è estremamente compatto. La lunghezza complessiva supera di poco 8 metri (i maggiori competitors hanno una lunghezza di 11 metri circa) l’altezza dal suolo è di circa 3,8 metri e la larghezza di 2,15 metri. Il minuzioso studio degli  interni ha portato ad uno spazio interno di 5 m3  che può essere utilizzato per un carico utile di circa 730 kg; nelle differenti configurazioni possono trovare posto da 5 a 6 persone. Attualmente l’elicottero è previsto in 9 diverse configurazioni; versione base, Cargo, Polizia, HEMS, VIP, Corporate, Taxi, Training, 5 Pax.

La dotazione avionica sarà allo stato dell’arte e comprenderà Glass cockpit, Autopilota, Ground Proximity Warning System che in abbinamento alle ampie vetrate assicureranno un ampio angolo di visuale.

L’abbondate utilizzo di materiali compositi e alluminio lo rendono leggero, veloce per la sua categoria (240 km/h) e con un’ottima autonomia (860 km). La manovrabilità, la sicurezza e la compattezza lo rendono idoneo ad atterrare in spazi ristretti come piazze e strade ponendolo al vertice tra gli aeromobili per il trasporto aereo urbano e interurbano.

Il progetto sta procedendo speditamente tanto che i progettisti e ingegneri russi stanno sviluppando la documentazione di costruzione dell’elicottero. Questa fase dovrebbe terminare alla fine del 2021 con la produzione della prima serie di VRT500 nel centro di produzione aeronautico di Ulan-Ude.

Concludendo l’evento, Alexander Okhonko ha poi sottolineato: “Il VRT500 diventerà un prodotto competitivo nel mercato degli elicotteri monomotore leggeri e consentirà alla Holding Company di unirsi a questo nuovo segmento per la prima volta. ‘Russian Helicopters’ considera l’Europa un mercato potenziale, quindi prevediamo proporre per l’elicottero la certificazione all’Agenzia europea per la sicurezza aerea (EASA) quest’anno. Inizieremo a testare il primo prototipo nel 2020 “.

 

Ringraziamenti

Desidero ringraziare gli Uffici Stampa di Russian Helicopter e ItalDesign per l’opportunità e il supporto durante e dopo l’evento.

 

Testo e immagini: Stefano

Immagini: Russian Helicopters – VR-Technologies