PHANTOM PHAREWELL – IL REPORT –

pharewellphantom2013

Cari Lettori,

Il 29 giugno scorso, presso l’Aeroporto Militare di Wittmund, l’Aeronautica tedesca ha festeggiato l’uscita dal servizio attivo di uno degli aerei più gloriosi che abbiano solcato i cieli!

Si tratta del McDonnell Douglas F-4 Phantom, che ha prestato servizio non solo in Germania, ma anche Stati Uniti, Grecia, Giappone, Turchia, Israele, Egitto, Iran, Corea del Sud, Spagna, Regno Unito e Australia.

Insomma una vera e propria icona!

L’evento di Wittmund, per la sua importanza, ha richiamato un gran numero di appassionati che hanno potuto ammirare non solo il Phantom tedesco nelle sue versioni “Special Color” prodotte per l’occasione, ma anche molti altri velivoli tra i quali Eurofighter, Tornado, P-3 Orion, YAK-52, Bucker Bu-131 Jungmann e molto altro!

Per Airholic era presente l’amico Pierpaolo Lazzarin che ha prodotto un ottimo Report fotografico!

Giornata un poco infausta dal punto di vista meteo quella di venerdì 28 ma in compenso molto gratificante invece per le foto degli arrivi con una sequenza incalzante di “Heavy Metal” partendo dal P-3 Orion per finire con una serie di quattro Phantom special color e in particolare quello del reparto sperimentale che sfoggiava una livrea nera arancio di notevole fattura.

A parte gli arrivi il venerdì è stato possibile accedere alla base per ammirare la mostra statica preparata molto bene con elementi di spicco quali un A4, Tornado e non ultimi Phantom a profusione con diverse livree.

La giornata di sabato 29 invece si è aperta con un meteo notevolmente migliore, il che ha permesso di godersi fino in fondo i vari decolli, touch and go e passaggi Full A/B dei “Pensionati Phantom”, accompagnati in alcuni casi dai loro nuovi sostituti EFA.

Da sottolineare l’entusiasmo dei circa 130.000 appassionati accorsi per salutare un’icona della Luftwaffe, e un plauso particolare all’organizzazione che non ha lasciato nulla al caso, regalando due giornate davvero indimenticabili.

Di seguito un’anteprima:

_MG_6438_043_MG_1631_016

_MG_7075_067_MG_7299_077

 

Per il Report fotografico completo: QUI

Testo: Stefano/ Pierpaolo Lazzarin

Immagini: Pierpaolo Lazzarin