L’ESERCITAZIONE DARK BLADE 2019 IN SVOLGIMENTO IN REPUBBLICA CECA

L’ESERCITAZIONE DARK BLADE 2019 IN SVOLGIMENTO IN REPUBBLICA CECA

 

DARK BLADE 2019, è la 13a esercitazione elicotteristica organizzata sotto l’egida dell’Agenzia Europea per la Difesa nell’ambito del Helicopter Exercise Programme (HEP), che si svolgerà dal 13 maggio al 1° giugno prossimo nella base aerea di Náměšť in Repubblica Ceca.

Sono coinvolti 29 assetti aerei (25 elicotteri + 4 ali fisse) e circa 600 militari provenienti da sei paesi – Belgio, Repubblica Ceca, Germania, Ungheria, Polonia e Slovenia. DARK BLADE 2019 consentirà agli equipaggi di esercitarsi in operazioni proposte in diversi ambienti, replicando le difficili condizioni che le forze partecipanti devono affrontare quando si schierano in un teatro operativo.

L’obiettivo principale sarà quello di migliorare l’interoperabilità a livello tattico tra le unità di elicotteri utilizzando il concetto COMAO (Composite Air Operations) in un ambiente combinato, congiunto, realistico e impegnativo.

Altri obiettivi riguardano:

migliorare l’interoperabilità tattica tra le unità di elicotteri dei paesi partecipanti utilizzando il concetto COMAO in un ambiente combinato, realistico, complesso e impegnativo e operare utilizzando tattiche, tecniche e procedure standard per elicotteri (TTP). L’attenzione si concentrerà sulle operazioni aeree del tipo COMAO con attività a fuoco reale;

migliorare l’interoperabilità nella formazione e nelle attività operative con il coinvolgimento delle forze di terra (operazioni NVG, volo a bassa quota, voli di formazione, addestramento FARP, artiglieria, ecc.) in un ambiente che contempli l’intero spettro di attività operative.

Programma

Gli equipaggi partecipanti effettueranno diverse missioni COMAO nell’arco temporale diurno e notturno ed eseguiranno missioni Air Assault (AA), Air Interdiction (AI), Trasporto aereo (AT), Close Air Support (CAS), Personnel Recovery (PR), voli notturni (con / senza NVG) e altre missioni a livello tattico.

Inoltre, gli equipaggi si eserciteranno in procedure speciali come il marshalling, fast rope e le tecniche di discesa in corda doppia, l’SPI (Special Patrol Insertion / Extraction), le procedure di prelievo e rilascio, attività a fuoco reale aria-superficie con mitragliatrici di bordo e tiratori scelti.

Inoltre, DARK BLADE 2019 offrirà molteplici opportunità di addestrarsi in ambito multinazionale con le Forze Operative Speciali (ad esempio infiltrazione ed estrazione) e migliorerà le capacità degli equipaggi nell’uso delle procedure operative standard (SOP) e delle procedure di pianificazione COMAO nella conduzione di missioni tattiche.

 

L’esercitazione annuale “Blade” fa parte della più ampia offerta addestrativa elicotteristica dell’EDA volta a fornire agli Stati membri un quadro europeo comune per sviluppare, consolidare e condividere le migliori procedure al fine di affrontare le sfide che coinvolgeranno gli elicotteri in volo in un ambiente operativo moderno. Le altre opportunità addestrative sono l’annuale HEP Symposium, l’Helicopter Tactics Courses (HTC), l’Helicopter Tactics Instructor Courses (HTIC) e il COMAO Planning and Electronic Warfare (EW).

 

Fonte e immagini: European Defence Agency

Testo e immagini: Stefano