LEONARDO: PRIMO SUCCESSO COMMERCIALE PER L’ELICOTTERO AW189K CON IL CLIENTE DI LANCIO GULF HELICOPTERS

AW 189 LEONARDO

LEONARDO: PRIMO SUCCESSO COMMERCIALE PER L’ELICOTTERO AW189K CON IL CLIENTE DI LANCIO GULF HELICOPTERS

 

  • L’operatore del Qatar Gulf Helicopters inizierà le operazioni con l’AW189K nella seconda metà del 2020
  • Nuova versione dell’elicottero AW189 dotata dei moderni motori Safran Aneto-1K in grado di offrire elevate prestazioni in diversi contesti ambientali e per vari ruoli operativi
  • L’AW189 è l’elicottero di maggior successo nella categoria ‘super medium’, che unisce grande capacità di carico e autonomia con dimensioni e costi operativi contenuti; circa 70 unità in servizio e oltre 74.000 ore di volo accumulate nel mondo

 

Anaheim, 28 gennaio 2020 Leonardo rafforza la sua posizione nel mercato degli elicotteri di categoria ‘super medium’, che unisce elevata capacità di carico e autonomia con dimensioni e costi operativi contenuti e in cui l’Azienda è leader con il campione di vendite, consegne e ore di volo AW189, con l’annuncio del cliente di lancio della nuova variante AW189K. L’operatore del Qatar Gulf Helicopters, uno dei player più importanti nel settore del trasporto offshore e già cliente dei modelli AW139 e AW189, introdurrà in servizio l’AW189K nella seconda metà del 2020.

Alimentato da due motori di nuova generazione Safran Helicopter Engines Aneto-1K da 2.500 cavalli ciascuno, l’AW189K offre al mercato un’ulteriore possibilità per operazioni a lungo raggio, elevata autonomia e capacità di carico con costi operativi più bassi rispetto a modelli di maggiori dimensioni e peso. L’AW189K assicura elevate prestazioni, in particolare a quote e con temperature elevate, ed è l’ideale per soddisfare i requisiti di clienti in diverse aree geografiche, tra cui il Medio Oriente dove Leonardo è fortemente presente con la sua moderna gamma prodotti per diverse missioni. Le applicazioni che possono beneficiare delle eccellenti prestazioni dell’AW189K sono trasporto offshore, ricerca e soccorso, impieghi di pubblica utilità, antincendio, trasporto VIP.

La scelta dell’AW189K da parte di Gulf Helicopters, già cliente di lancio dell’AW189 per trasporto offshore nel 2014, è ulteriore dimostrazione della fiducia riposta dal cliente nei prodotti di Leonardo per soddisfare le sue rigorose esigenze operative. Il nuovo modello, attualmente in sviluppo con oltre 350 ore di volo accumulate fino ad oggi, ha dato prova di straordinarie capacità in molteplici condizioni in termini di peso, quota e temperatura.

Sono circa 70 gli AW189 in servizio nel mondo attualmente, con compiti di trasporto offshore, ricerca e soccorso, trasporto VIP, elisoccorso, protezione civile e antincendio, con oltre 74.000 ore di volo accumulate.

 

NOTA DI APPROFONDIMENTO SU GULF HELICOPTERS

Gulf Helicopters è una controllata di Gulf International Services, Q.S.C. L’azienda offre servizi elicotteristici dal 1970 e opera con società in Medio Oriente, India, Nord Africa e Europa. Gulf Helicopters ha un proprio centro di manutenzione e una squadra di ingegneri altamente qualificata

e di grande esperienza che si occupa dell’assistenza della flotta e dei motori di Gulf Helicopters e altri clienti, oltre a lavori di modifica per i componenti degli elicotteri. Gulf Helicopters ha inizialmente ordinato l’AW139 nel 2007 per trasporto offshore nell’ambito del suo piano di rinnovo ed espansione della flotta. Gulf Helicopters opera anche in qualità di centro di servizio autorizzato di Leonardo per i modelli AW139, AW189 e AW109 ed è una delle prime società operanti in ambito elicotteristico dotata di propri simulatori di AW139 e AW189 sia a supporto delle proprie attività che di quelle di altri clienti. Inoltre, Gulf Helicopters è diventata nel 2013 un centro di addestramento autorizzato di Leonardo. Oggi Gulf Helicopters impiega venti AW139 e cinque AW189 e beneficia dei vantaggi unici della famiglia di elicotteri di nuova generazione di Leonardo che condivide la medesima filosofia progettuale, standard certificativi e di sicurezza, approccio alla manutenzione e all’addestramento.