I C-27J SI ESERCITANO IN ROMANIA NELLA SPARTAN 2019

I C-27J SI ESERCITANO IN ROMANIA NELLA SPARTAN 2019

 

Cinque Stati membri dell’EDA che operano su aerei militari C-27J Spartan (Bulgaria, Italia, Lituania, Slovacchia e Romania) partecipano alla 4a edizione dell’esercitazione europea Spartan iniziata il 13 maggio scorso presso la base aerea di Otopeni in Romania. Anche gli osservatori di altri paesi utenti di C-27J, come la Grecia e persino gli Stati Uniti e l’Australia, partecipano all’evento che terminerà il 24 maggio prossimo. Lo scopo dell’esercitazione è quello di incrementare l’interoperabilità tra gli utilizzatori europei del C27J. È uno dei risultati della partnership della flotta aerea europea (EATF) firmata nel 2011 da 20 Stati membri dell’EDA.

Progettato da EDA e ospitato dall’Aeronautica militare rumena, l’evento mira in primo luogo a promuovere, nei confronti degli utilizzatori dell’aeromobile nuovi approcci per armonizzare tattiche, tecniche e procedure, nonché a sviluppare soluzioni più convenienti per operare e sostenere il C27J. L’obiettivo è quello di fornire agli equipaggi aerei formazione sia accademica che di volo, nonché di far sì che gli equipaggi di terra sviluppino procedure armonizzate per consentire loro di eseguire la manutenzione incrociata sui rispettivi velivoli. L’aereo C-27J Spartan può eseguire missioni tattiche nelle operazioni di mantenimento della pace e umanitarie, fornendo il trasporto aereo diretto in teatro operativo sia di giorno che di notte.

Questo evento è stato sviluppato nel quadro del concetto di cooperazione C-27J lanciato nel 2015 dall’EDA. Questo concetto mira a sviluppare un livello di interoperabilità di vasta portata tra gli operatori europei C-27J attraverso una varietà di progetti nei settori delle operazioni e della formazione, della logistica, dell’aeronavigabilità, degli appalti comuni e di SESAR.

Approfondimenti

La partnership della flotta aerea europea (EATF), lanciata nel 2011 e che ora riunisce 20 Stati membri (AT, BE, BG, CZ, DE, EL, ES, FI, FR, IT, LT, LU, NL, PL, PT, RO, SK, SE, NO e HU), mira ad aumentare la capacità di fornire trasporto aereo nell’UE, a sviluppare soluzioni concrete per aumentare l’efficienza delle flotte esistenti e future e ottimizzare l’uso delle organizzazioni e delle strutture di trasporto aereo. Altre attività intraprese nell’ambito di EATF comprendono il programma C-27 J Spartan Cooperation CAT B, il Transport Plot Training Capacity AHWG, the Diplomatic Clearance Ad Hoc Working Group (AHWG) e l’AHWG per le operazioni e la formazione.

Elenco delle forze aeree e degli aerei partecipanti:

Oltre all’esercitazione Spartan, la Cooperazione Spartan C27-J sta sviluppando un addestramento di tipo comune per gli equipaggi, utilizzando le strutture già esistenti collocate in Romania e in Italia; una formazione comune per la manutenzione secondo le nuove norme europee, un supporto logistico comune e un programma di aggiornamento dell’avionica comune a beneficio delle economie di scala.

 

Fonte e immagini: European Defence Agency

Testo e immagini: Stefano