ESERCITAZIONE FIRE BLADE 2017

 

Cari Lettori,

L’esercitazione Fire Blade 2017 (FB17) avrà luogo presso la Base Aerea di Pápa in Ungheria dal 1 al 12 maggio prossimi.

Si tratta dell’undicesima esercitazione organizzata e promossa dalla European Defence Agency (EDA) nell’ambito del Helicopter Exercise Programme (HEP).

È la prima volta che l’Ungheria ospiterà un evento in ambito HEP, diventando così il settimo Stato membro a farlo.

Prenderanno parte a questa esercitazione oltre 450 persone e 17 assetti aerei appartenenti a 5 Stati membri (Austria, Belgio, Germania, Ungheria, Slovenia). In aggiunta, sono previsti osservatori provenienti da Italia e Repubblica Ceca.

L’esercitazione Fire Blade sarà focalizzata sull’aspetto “live fire” con il coinvolgimento delle Forze Speciali senza tuttavia trascurare l’addestramento tattico che si svolgerà nel corso di dodici giorni di intenso programma addestrativo. I partecipanti avranno un’occasione unica per addestrarsi nella pianificazione ed esecuzione di missioni “joint combined framework”.

FB17 sarà progettata per consentire agli equipaggi europei partecipanti di addestrarsi ad adottare procedure congiunte durante missioni in scenari operativi diurni e notturni via via più complessi e impegnativi.

Lo scopo di questa esercitazione è quello di migliorare l’interoperabilità a livello tattico tra le unità partecipanti utilizzando il concetto COMAO in ambiente “combined, joint e realistic” oltre a quello di apprendere le tecniche e tattiche peculiari di volo in elicottero. 

 

Fonte e immagini: EU Defence Agency

Testo e immagini: Stefano