ESERCITAZIONE EPERVIER 2012

Cari Lettori,

ecco nuovamente un contributo dalla Svizzera.

Infatti dal 16 al 27 Aprile 2012, presso la Base Aerea di Payerne, ha avuto luogo l’esercitazione Epervier 2012!

Di cosa si tratta lo spiega, con parole e immagini (fantastiche!!), l’amico Andrea Spagna, che ha seguito l’esercitazione nella giornata di lunedì 23 Aprile.

La parola ad Andrea!

“Un distaccamento di Mirage 2000-5 dell’aeronautica militare francese è stato di stanza dal 16 al 27 aprile presso  la base aerea di Payerne per una campagna di formazione congiunta con le Forze aeree svizzere.

Tale distaccamento della Squadriglia da caccia 1.2 “Cicogne” dell’Aeronautica Militare francese, proveniente dalla Base aerea 116 di Luxeuil, ha operato da lunedi 16 aprile a Venerdì 27 aprile 2012  nel quadro delle operazioni di volo/campagna di volo Epervier 2012.
La delegazione, composta da circa 50 persone, ha visto 5 Mirage 2000-5 impegnarsi in esercizi di combattimento aereo contro lo squadrone F/A-18 svizzero di 11 aerei della base di  Payerne. Un aereo cisterna C-160 Transall è stato impegnato a Payerne durante la prima settimana.

La campagna Epervier si svolge ogni anno, e le basi aeree francesi e svizzere accoglienti, si alternano durante questa esercitazione. In termini giuridici, questa campagna si basa su un accordo tra il Consiglio federale svizzero e il Governo della Repubblica francese per l’istruzione e la formazione congiunta degli eserciti francese e svizzero.

La presenza francese è presa in considerazione nella pianificazione annuale pubblicata dalla base aerea.

Il servizio di volo si è svolto come previsto dall’orario normale della base aerea di Payerne e la presenza di questi aerei ha causato un’ intensificazione costante dei movimenti che vengono conteggiati nella quota (11.000) di tutti i movimenti jet autorizzati dalla Base Aerea di Payerne.

 Note per gli Spotters:

Tra le foto inserite e per tutti gli spotters interessati ecco i due punti (1 e 2) dove scattare le foto migliori.

Il punto 1 è situato di fianco al museo dell’aeroporto, a ridosso della  bretella che porta agli hangar degli F/A 18, mentre il punto 2 è situato quasi di fronte al punto 1 su di un terrapieno che offre un’ottima visuale della pista e della seconda bretella che durante le operazioni era utilizzata dai Mirage 2000 che gentilmente, durante il rullaggio, si fermavano a salutare i pochi spotters presenti lunedì 23 aprile 2012.

  

In caso non aveste portato con voi dei generi di conforto, presso il museo http://www.clindailes.ch/  (ma solo in certi orari) c’è un bar, oppure poco prima del museo, di fronte all’entrata principale della base c’è un piccolo ristorante. Attenzione, sull’autostrada che porta a Payerne, l’ultimo autogrill si trova appena prima di entrare nella zona di Berna, poi non ce ne sono più”.

Il Report completo della giornata: QUI

Grazie Andrea!!!

Testo e immagini: Andrea Spagna