CENTOVOLTEFORTE AIR SHOW – IL REPORT –

AirShow-DEF-IST

Cari Lettori,

domenica 15 giugno, con una grande manifestazione aeronautica, ha avuto luogo l’atto conclusivo delle celebrazioni organizzate per il Centenario del Comune di Forte dei Marmi.

IMG_20140617_0001 L’evento, fortemente voluto dal Comune fortemarmino in collaborazione con l’Aeroclub di Bresso in qualità di Ente Tecnico Organizzatore, ha presentato al pubblico uno spettacolo di alta acrobazia aerea.

Protagonisti non solo i piloti dei reparti dell’Aeronautica Militare Italiana, ma anche piloti d’oltre confine e di casa nostra che hanno ulteriormente impreziosito il programma di volo.

Ripercorriamo i momenti salienti.

Venerdì 13 giugno è stata la giornata dedicata agli arrivi.

In mattinata le Frecce Tricolori e il Reparto Sperimentale Volo che presenterà i velivoli Eurofighter, AMX e C-27J sono giunti all’aeroporto militare di Pisa, sede della 46a Brigata Aerea anch’essa impegnata in manifestazione.

Anche il 15° Stormo con l’elicottero HH-3 F avrà per l’occasione base a Pisa

All’aeroporto di Lucca Tassignano invece sono previsti gli altri protagonisti: Patrouille REVA, Vári Gyula Yak 52, Rudy Natale CAP 231 EX, Pino Valenti FIAT G59, il CAP 10 di Guido Dalla Rosa Prati, il Bücker 131B di Maurizio Costa e lo YAK9 di Paolo Gavazzi. Il PC-7 Team svizzero invece sarebbe dovuto arrivare nella giornata di sabato.

La macchina organizzativa è già perfettamente funzionante.

Le Frecce Tricolori e il Reparto Sperimentale sono accolti da qualificata rappresentanza del Comune di Forte dei Marmi guidata dal sindaco Umberto Buratti e dalla delegazione dell’Aeroclub di Bresso capitanata dal Presidente Andrea Corte accompagnato da Maurizio Viti (direttore di MAF) e Vittorio Cucurnia (responsabile relazioni esterne Bresso). Assente giustificato Gianluca Pierami (vicedirettore di MAF) impegnato nel delicato compito di posizionamento delle boe in mare.

_DSC7714_copia_DSC7798_copia

_DSC8821_copia_DSC8862_copia

_DSC8834_copia

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il tempo trascorre veloce…il secondo appuntamento della giornata è la conferenza stampa di presentazione dell’evento.

Qui ritroviamo alcuni protagonisti già incontrati a Pisa come il Comandante del 313°Gruppo A.A. Jan Slangen, il Magg. Andrea Soro Responsabile P.R. e Speaker della P.A.N. e di nuovi; infatti si sono aggiunti il Comandante del Reparto Sperimentale Volo il T.Col. Igor Bruni, lo Speaker del 15° Stormo S.A.R. il Maresciallo Vito Gadaleta, il coordinatore militare Cap. Pil. Alex D’Amico del 50° Gruppo della 46a Brigata Aerea.

_DSC7823_copia_DSC7852_copia

_DSC7833_copia_DSC7836_copia

_DSC7876_copia_DSC7840_copia

L’esaustiva descrizione presentata dai protagonisti durante la conferenza stampa, fa comprendere ai giornalisti presenti la caratura di assoluta eccellenza allestita per Forte dei Marmi.

Al termine di questa prima giornata, giunge la notizia tanto attesa. Lo Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare Italiana ha autorizzato riprese fotografiche a bordo di uno dei velivoli della formazione che parteciperà alla manifestazione, durante le prove generali.

Sabato 14 giungno è la giornata dedicate alle prove generali.

Come anticipato, la mattinata si è svolta quasi interamente a Pisa.

La formazione, composta da 2 velivoli C-130J del 50° Gruppo e un C-27J del 98° Gruppo è decollata alle 11:00 in punto alla volta di Forte dei Marmi per le prove di display che avrebbe dovuto eseguire il giorno successivo.

La missione prevede diversi passaggi sul lungomare e sulla zona del Pontile di Forte a differenti altitudini con passaggi in formazione serrata e sorvolo della costa. Di assoluto impatto l’alta spettacolarità di una formazione così poco consueta in volo nel cielo apuoversiliese.

Dopo circa un’ora e mezza la formazione fa ritorno a Pisa.

_DSC7953_copia_DSC8087_copia

_DSC8248_copia_DSC8052_copia

_DSC8279_copia_DSC7990_46_FDM

_DSC9541_copia

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nel pomeriggio, a partire dalle 15:30 circa, ecco l’inizio delle prove per gli altri protagonisti del programma di volo.

Solo Maurizio Costa con il suo Bücker Bü 131 riesce a completare l’esibizione. Poi una violenta grandinata su Lucca pare scombussolare la scaletta tecnica predisposta.

Il programma viene rapidamente rivisto ed adattato alle nuove esigenze.

Vittorio Cucurnia coordina da Lucca le variazioni con il Direttore di MAF presente invece in “biga” a Forte dei Marmi.

Si esibiscono i velivoli dell’Aeronautica Militare. Sul lungomare fortemarmino le condizioni meteo sono ancora buone ed è presente una nutrita schiera di pubblico letteralmente affascinato dallo spettacolo offerto.

In rapida successione si presentano al discreto pubblico presente AMX, Eurofighter, C-27J e Frecce Tricolori.

Nel frattempo le condizioni meteo su Lucca sono migliorate per cui da Vittorio Cucurnia viene dato l’OK al decollo a Rudy Natale, Vári Gyula e HH-3F, in accordo con il direttore MAF Maurizio Viti.

_DSC9244_copia_DSC8973_copia

_DSC9003_copia_DSC9767_copia

 

Arriva finalmente il giorno tanto atteso! Domenica 15 giugno è CENTOVOLTEFORTE AIR SHOW!

Le condizioni meteo sono pessime. Nubi minacciose si estendono dalle Apuane fino al mare; tuttavia non piove.

La zona del lungomare fortemarmino si gremisce di pubblico a mano a mano che si avvicina all’inizio della manifestazione prevista per le 15:30.

Un cielo plumbeo fa da cornice suggestiva al Pontile del Forte, centro ideale della MAF.

I tecnici lavorano alacremente attorno alla “biga” affinchè tutto sia perfettamente predisposto.

Arriviamo così al display dell’elicottero AW-139 “Pegaso 3” del servizio elisoccorso regione Toscana che esegue alcuni passaggi sul lungomare.

E’ il preludio ad uno dei momenti più importanti!

La 46a Brigata Aerea fa il suo ingresso su Forte dei Marmi con una formazione di tre velivoli che si esibiscono in due ampi passaggi, veramente impattanti ed altamente spettacolari.

Maurizio Costa a bordo del suo Bü 131B apre la sezione dedicata ai piloti civili.

Dopo il display di Guido Dalla Rosa Prati a bordo del CAP 10, apprendiamo delle defezioni di Pino Valenti, Paolo Gavazzi e P3-Flyers e della sorpresa del traino striscione augurale, proprio a causa delle avverse condizioni meteo lungo la rotta.

Immediatamente la direzione di manifestazione riadatta il programma dei restanti velivoli per non far subire al pubblico momenti morti. La Patrouille REVA presenta in volo tre velivoli innovativi; gli ACRO-EZ, dalle spiccate caratteristiche aerodinamiche.

La dinamicità è il loro piatto forte; piccoli ma molto manovrieri si esibiscono in uno show davvero adrenalinico.

Vári Gyula a bordo del suo YAK 52 è il secondo ospite straniero.

La presentazione i volo è favolosa! Gyula presenta il pesante addestratore russo con manovre davvero strepitose, alcune addirittura giroscopiche.

Rudy Natale non è da meno. Trascinato dall’imponente cornice di pubblico, stimato in circa centomila persone (fonte Comune FDM) offre il meglio del suo repertorio davvero emozionante.

E’ il momento di un altro grande protagonista. Renzo Catellani a bordo del suo favoloso MB-326 festeggia la certificazione acrobatica con un ottimo e altamente dinamico display. Sempre un piacere vedere in volo questa splendida macchina così superbamente donata nuovamente al volo.

La manifestazione sale ancora di tono. La seconda parte è riservata alla componente militare!

L’elicottero HH-3F del 15° Stormo S.A.R. si presenta sull’ormai affollatissimo lungomare fortemarmino, con un display di grande impatto! Potenza e dinamicità la fanno da padrone.

Qualche minuto di pausa ed ecco l’AMX fare il suo ingresso alle spalle del pubblico, in volo rovescio, perfettamente allineato al Pontile.

Presentazione davvero impressionante di una macchina ritenuta a torto “minore” .

Non c’è un attimo di pausa! Ecco arrivare l’EFA dalla parte sinistra della display line. Il suo ingresso in show fa letteralmente tremare il terreno e i centomila presenti ammutoliscono impressionati. Iniziano sette minuti all’insegna della forza e della potenza pura, dove l’uso senza risparmio dei postbruciatori fa risaltare i motori in modo impressionante quando l’aereo si staglia contro il cielo plumbeo. Le manovre eseguite sono davvero impressionanti, con variazioni di accelerazioni da meno tre G fino ai più nove G.

Mentre l’EFA si allontana con l’eco degli allarmi scattati in ogni dove, ecco già il C-27J impegnare la zona della MAF.

Le fantastiche evoluzioni che questo aereo è in grado di compiere incolla gli sguardi ammirati dei centomila al cielo. Tutti restano ammirati da questo “elefante che danza”.

Ci avviamo alla conclusione, affidata come di consueto alla nostra Pattuglia Acrobatica Nazionale!

Il comandante Jan Slangen opta per il programma completo, ed è gioia per tutti i presenti.

Alle 18:00 spaccate la Pattuglia Acrobatica Nazionale entra compatta nel cielo di Forte dei Marmi, suscitando una palpabile emozione. Dopo venticinque minuti di esibizione tutti attendono l’Alona tricolore stendersi nel cielo di Forte dei Marmi accompagnata dalla possente voce del maestro Pavarotti. E’ il doveroso omaggio per questo primo Centenario del comune di Forte dei Marmi. Grazie ancora a TUTTI i protagonisti ed al pubblico intervenuto così numeroso.

_DSC0104_copia_DSC0303_copia

_DSC0710_copia_DSC0712_copia

_DSC0888_copia_DSC1069_copia

_DSC1056_copia_DSC9634_copia

 

 

 

 

 

 

_DSC1471_copia

 

 

 

 

 

 

Si conclude così CENTOVOLTEFORTE AIR SHOW!

Tutti i presenti hanno potuto assistere ad un grande spettacolo di acrobazia aerea felicemente portato a termine malgrado condizioni climatiche non proprio favorevoli!

Un plauso alla perfetta macchiana organizzativa costituita dall’AeroClub di Bresso e in particolare da Vittorio Cucurnia, Gianluca Pierami e Maurizio Viti (in rigoroso ordine alfabetico). Tre professionalità costituenti un’unica sinergia!

Anche tutti i piloti hanno avuto modo di presentare al pubblico il meglio delle loro capacità!

Infine i ringraziamenti:

– Allo Stato Maggiore dell’Aeronautica per aver autorizzato le riprese fotografiche in volo.

– A tutto il personale della 46a Brigata Aerea e in particolare al Magg. P. Sammaciccio per il costante supporto.

– All’Aeroclub di Bresso per avermi dato una grande opportunità che mi ha consentito di vivere un’esperienza per certi versi unica.

– A tutto il personale dell’Aeronautica Militare Italiana presente in manifestazione per l’accoglienza e simpatia.

– A tutto il personale della Capitaneria di Porto di Forte dei Marmi.

– All’Ufficio Stampa del Comune di Forte dei Marmi per la costante collaborazione e disponibilità.

 

Per il resoconto fotografico completo: QUI

 

Testo e immagini: Stefano