AL VIA IN BELGIO L’ESERCITAZIONE BLACK BLADE 2016

logo-hep13394121_1134599563229799_1128624936509481603_n

 

Black Blade 2016 è la decima esercitazione multinazionale per elicotteri e relativi equipaggi organizzata nell’ambito del Helicopter Exercise Programme (HEP).

L’esercitazione si svolgerà dal 14 novembre al 2 dicembre prossimo presso la Base Area di Florennes in Belgio.

L’obiettivo primario dell’esercitazione è quello di aumentare l’interoperabilità a livello tattico tra i differenti equipaggi utilizzando il concetto di COMAO (Composite Air Operations) nell’ambito di scenari via via proposti (combined, joint, realistic and challenging).

Le attività principali saranno focalizzate sulle Operazioni Speciali (SOF) e quindi sulle attività peculiari quali Direct Action, Special Reconnaissance e Volo notturno.

Sarà l’occasione per gli equipaggi degli elicotteri coinvolti di addestrarsi confrontando tecniche e tattiche di volo nell’ambito delle Operazioni Speciali mediante attività di inserzione, estrazione, Resupply e Personnel Recovery portate a termine nell’arco diurno e notturno.

Gli obiettivi secondari di BB16 sono: • Missioni di MEDEVAC. • Esercitazioni peculiari quali Fast Rope e Rappeling. • Heli-sniping. • Addestramento di FARP. • Volo a bassa quota.

BB16 sarà anche un’occasione eccellente per gli equipaggi partecipanti di progettare e svolgere missioni di SOF. Le zone scelte per l’esercitazione inoltre sono particolarmente adatte per il volo a bassa quota e per missioni notturne con utilizzo di NVG.

Questi moduli addestrativi permetteranno agli equipaggi di conseguire gli obiettivi primari e secondari di addestramento nonché di esercitarsi in ambito multinazionale perfezionando l’interoperabilità tra equipaggi e aumentando l’abilità degli equipaggi di volo nella pianificazione delle missioni e nelle attività di volo peculiari delle Operazioni Speciali.  

 

Fonte e immagini: Helicopter Exercise Programme (HEP)

Testo: Stefano