AIRPOWER 2011 – IL REPORT –

airpower2011

AirPower 2011! Ovvero due fantastiche giornate interamente dedicate al volo!

Un mix vincente di acrobazia, organizzazione e un’imponente afflusso di pubblico, come da anni non mi capitava di vedere! In particolare nella giornata di sabato 2 Luglio.

Una folla di appassionati che hanno avuto la fortuna di assistere ad una delle più grandi manifestazioni europee!!

Si inzia venerdì 1 Luglio verso le 9:30 con passaggio di Eurofighter che sancisce l’inizio vero e proprio dell’evento!

Da quel momento le emozioni non mancheranno!

Infatti Douglas DC-6B, T6 Texan, Pilatus PC-7 e BD-5J fanno da anticamera ad esibizioni ben più attese!

F-16 Fighting Falcon dell’Aeronautica Belga, Messerschmitt Bf 109, Mig-15, Mig-29, F/A-18, Saab 105E, Fokker Dr.1, F-16 Olandese, C-27J Spartan, Messerschmitt 262, per non parlare di tutta la flotta Red Bull che ha davvero impressionato tutti!!

Anche le pattuglie acrobatiche non sono state da meno.

Hanno partecipato Turkish Stars, Breitling Jet Team, Royal Saudi Hawks, Krila Oluje, Patrouille Suisse e Frecce Tricolori.

Praticamente, quanto di meglio si possa ammirare in questo momento.

Nelle due giornate, l’esibizione che ha suscitato maggiore ammirazione è stata sicuramente quella che ha visto come protagonisti, i Reparti Speciali Austriaci.

Venti elicotteri in volo perfettamente coordinati hanno trasportato i militari, che a loro volta hanno portato a termine una simulazione di liberazione di ostaggi!!

Il tutto si è concluso con l’intercettazione di un velivolo C-130, da parte di due caccia Eurofighter Typhoon!

Davvero fantastico!!

La soddisfazione per aver partecipato ad un Evento di questa portata è stata grande, anche se le condizioni meteo, nelle due giornate, non sono state proprio delle più favorevoli!

Per il Report fotografico completo: QUI

Un sentito ringraziamento va ai miei compagni di viaggio e agli amici incontrati sul posto, che hanno reso il tutto ancora più piacevole. Senza dimenticare l’Organizzazione dell’AirPower11, che come ci si poteva aspettare, è stata davvero impeccabile!

Ciao a tutti!!

Stefano