FAREWELL VOUGHT A-7 “CORSAIR”II – ARAXOS A.F.B. 17 OTTOBRE 2014 –

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Cari Lettori,

Il 17 ottobre 2014 è stata una data storica per l’aviazione militare mondiale.

Presso la Base Aerea di Araxos in Grecia si è tenuta la Cerimonia di ritiro dal servizio operativo del velivolo Vought A-7 Corsair II, in forza all’aeronautica ellenica sin dal lontano 1975.

Per Airholic.it era presente l’amico Giorgio Bottoli il quale, calatosi perfettamente nel contesto epico-poetico proprio del paese ospitante, ha prodotto un resoconto tutto da leggere!

A questo punto lascio spazio al commento e alle immagini di Giorgio:

Cerimonia per il ritiro dell’A-7 Corsair II
Araxos a.b., H.A.F.
17 ottobre 2014

Cantami, o Diva, dell’egeo Corsa(i)r secondo la ufficial cerimonia per il ritiro infin suo dal servizio dalle volanti schiere achee, e degli eventi che condusser due italici ammirator degli alati ordigni
colà ove la costa s’affaccia davanti a Cefalonia isola dai tristi ricordi.
Potea il pugnante emulator di Apollo quando il terra d’Albione pronunziò la fatidica frase immaginar l’esito delle parole sue: “Verrete dunque a celebrar i riti d’addio, poco dopo la metà d’ottobre prossimo, a codesto aereo presso quel luogo donde spicchiam il volo che nomasi Araxos del Peloponneso?”
Udir ciò e i pensieri subito nati tradurre in azioni fu tutt’uno nell’animi nostri sì come la passione e il voler delle divinità vollero.
Eccoci così in terra dell’Ellade nella regione Acaia, ove tra il mare e le montagne sorge il nido di quei rapaci ferrei che assunsero le sembianze delle Tigri, in risposta al messaggio elettronico che dal portavoce delle Aeree Forze Greche ci giunse per vocarci.
Prima di proseguir con la narrazione di ciò che avvenne il cielo e in terra, d’uopo è meglio conoscer coloro che cotai rapaci condussero per anni sopra il ciel e le terre greche:

Il 336 Squadron con nominativo “Olympos”, è stato istituito per la 1a volta, il 25 febbraio 1943 la “Landing Terra 219” aeroporto vicino al Cairo, in Egitto. Il suo primo nome era 336 “Hellenic Reale Fighter Bomber Squadron”. Il 336 Sqn è stato subordinato al RAF 219 Combat Wing, ed era il secondo FB Squadron della Royal Air Force ellenica. Lo squadrone è stato inizialmente dotato di 21 velivoli Hurricane-IIC, e aveva un totale di 309 uomini, con 26 piloti.
Dal 31 marzo 1993, il 336 Sqn, lasciato il velivolo F-104G, viene rinominato 336 Bomber Squadron e inizia a ricevere l’A-7E e TA-7C. Con questi tipi di aeromobili opera prima come re-formazione di volo per i piloti F-104G al nuovo tipo di aeromobile A-7E.

Il cielo sarà pur blu sopra le nuvole, come le parole d’un canto antico recitano, ma noi restiam purtroppo sotto il cirro-cumulo-nembo strato che sottrae luce e i sentimeti indispone.
Confidiamo che Zeus pluvio ci risparmi da un suo malgradito tiro e a ritrare la ricca e variegata panoplia statica s’inizia ( F-16 C/D BLOCK52+ del 335 MIRA e A-7E, TA-7C e l’ultimo TA-7H del 336 MIRA ) insiem a una turba di residenti , infin come usal costume ci disponiam presso la linea e attendiam gli eventi.
Ecco quindi tediarci una sequela di contatti colla pista e di partenze d’areomobili, che portassero condottieri gallonati o reggitori delle sorti nazionali poco importa a chi come noi per veder ben altro varcò il mare seppur dal cielo. E anche i nativi parver non avere la virtù di Giobbe.
Ma deh, infin preceduta dalle salve a salve di fucilieri e da discorsi che la distanza ahimè ci negò d’udire e la ignoranza della lingua di comprendere, si tolse la mano infinn il velo che coprìa il celebrativo areoplan con cotal coloratura che le bocche fece dei presenti spalancar.

Vogliate ora gradire la prossima rubrica intitolata: L’angolo del voi non lo sapete ma… (io sì,tsè):

Gli A-7E/TA-7C della HAF sono tutti veterani di guerra. Quasi tutti hanno partecipato ad operazioni di combattimento in Vietnam, a Granada, sulla Libia, nel Golfo Persico e in Iraq durante l’operazione Desert Storm e tra loro, alcuni hanno delle curiose particolarità.
Il velivolo TA-7C, BuNo 154.404, ha l’onore di essere l’unico Corsair che ha prestato servizio in 3 dei 4 paesi utente del Corsair : la US Navy, la HAF e la Portuguese Air Force tra il 1982-1985, ed è anche il più anziano velicolo da combattimento nell’inventario della HAF poichè fu costruito nel 1968.
Il Corsair, BuNo 159.966, indossò, per questioni pubblicitarie e commerciali, le insegne della Pakistan Air Force,
BuNo 154477 fu il 1° prototipo della variante TA-7C.

Torniam alla cerimonia, ch’è il motivo di questo scritto: la schiera dei favoriti dagli dei e dalla fortuna s’avviò a quella tribuna a lor predisposta, segno sicur d’inizio! Sì, s’è in ritardo ma si sa come avvien in questi casi e poi ormai chisseneimporta.
Infatti il ciel fu trapassato dalla coppia di cui si parlò poco sopra e che d’un attacco al sito simula gli eventi, e la segue il primo dimostrator che vuolsi appelar come il grande architetto costruttor del Minotauro il famoso labirinto, ovvero Dedalus ma sulle ali di un T-6a Texan II, addestratore statunitense sviluppato dal Pilatua PC-9.
Tornan i due corsari di poc’anzi per due passaggi in coppia che altro non avrebber potuto far, suvvia.
E la Vipera dismostrator d’ardimento che volge al il re, capo, sovrano e padre degli dèi, il sovrano dell’Olimpo, il dio del cielo e del tuono insomma a Zeus il proprio nome, prende il volo e gli occhi nostri anche col le sue evoluzioni. Il finale passagio d’asse pista, basso e veloce, è occasion di profluvio di flares come se piovesse.
Chiude ma non per questo è certo la di minor pregio parata, la mista formazione d’aeromobil, quattro inver, Fantasma e Miraggio, ma 2000, e Vipera del blocco 52+ e infin naturalmente il Corsaro per salutar il quale qui giungemmo e che la manovra dell’uomo disperso performò.
Color che individuano certo non poter sottrarsi di riminare e ritrarre cotali meraviglie volanti e non si sottrasero di certo.

Per quei che poco o nullla abbian aver inteso, a loro si dedica la lista sottostante:
• Α-7 formation (Low Apex Attack)
• Τ-6 Solo display (Daedalus Team)
• Α-7 formation fly past
• F-16 Solo display (Zeus Team)
• Mixed Fighter formation fly past (A-7, F-4, M2000, F-16)
• Aircraft landings

Lasciato ch’ebber gli alti papaveri il sito, meraviglia delle meraviglie, il Corsaro con cotal coloratura che le bocche fece dei presenti spalancar di cui sopra, trainato fu fuor dall’hangae che lo sottraea all’ellenico sole e concesso fu alle metaforiche voglie delle appassionati d’ali che ritraerlo poteror da ogni sorta d’angolo e co’ specialisti e coi piloti e con vessillifero che regea il drappo dei pirati e sempre sullo sfondo dell’hellas la bandiera e il sole dell’Egeo sopra di noi a innondar di luce il campo marziale e di sudor gli abiti nostri.
Usciti che fummo e lasciati altri più assatanati a continuar diuturni gli scatti a quest’e quello,
deposte le nostre fotocamere quindi alzammo le posate, sic, su due ricche e locali insalate senza pensar al doman che ci avrebbe riportato ai lidi natii.
Il copiator dei traduttori
Giorgio Bottoli

 

Grazie Giorgio! Ottimo lavoro!

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Per il resoconto fotografico completo: QUI