17° MEMORIAL MARIO STOPPANI

Cari Lettori,

si rinnova l’ormai classico appuntamento settembrino con il Memorial Mario Stoppani, che avrà luogo a Lovere dal 7 al 8 settembre prossimi e giunto quest’anno alla 17^ edizione.

Il secondo fine settimana di settembre si preannuncia ricco di appuntamenti e, rispetto alle edizioni precedenti, anche importanti novità! Ad esempio, quest’anno è stato indetto un contest Instagram; sarà disponibile per l’acquisto un gadget tricolore per sostenere la manifestazione e non ultima, la presenza di importanti piloti che si esibiranno per la prima volta a Lovere come ad esempio: la Pattuglia Fly Team Roma (Tecnam P2002 Sierra), Luca Salvadori (CAP-21DS), Andrea Pesenato (CAP-231), Luca Bertossio (aliante acro) e Guido Racioppoli (SUKHOI-31M).

Non possiamo dimenticare il sorvolo della Pattuglia Acrobatica Nazionale Frecce Tricolori che impreziosirà il programma e contribuirà ad attirare sul lungolago di Lovere migliaia di appassionati.

A seguire il programma della manifestazione che è da intendersi provvisorio e suscettibile di modifiche anche in relazione alle condizioni meteo.

 

Come arrivare al Memorial Stoppani 

AUTOBUS

Ogni giorno da Milano-Sesto S. Giovanni partono autobus che, diretti verso la rinomata località sciistica di Ponte di Legno, fanno sosta a Lovere.
L’aeroporto di Orio al Serio (BG) è collegato alla stazione dei treni e degli autobus di Bergamo da un ottimo servizio navetta. Da lì, è possibile prendere uno dei tanti autobus di linea (in settimana, uno ogni mezz’ora) per Darfo Boario Terme o per Costa Volpino che fermano a Lovere.

Per maggiori informazioni:
Sab Autoservizi S.r.l. – www.sab-autoservizi.it
Azienda Trasporti Bergamo – www.atb.bergamo.it (servizio navetta da e per l’aeroporto di Orio al Serio)

TRENO

Pisogne è la stazione ferroviaria più vicina, essendo situata a soli 3 km da Lovere lungo la linea Edolo-Brescia. I collegamenti con la città di Brescia, fra i più importanti snodi ferroviari del nord Italia, sono frequenti, specialmente nel periodo scolastico. Da Pisogne è possibile proseguire per Lovere in autobus oppure in battello, godendo così del fantastico scenario del lago d’Iseo.

Per maggiori informazioni:
Ferrovie dello Stato – www.trenitalia.com
Ferrovie Nord Milano – www.lenord.it (selezionare “ramo Iseo”)

BATTELLO

Sarà possibile raggiungere Lovere anche con i battelli di linea da Iseo, Sarnico e Pisogne. Navigazione Lago d’Iseo, allo stesso costo del battello di linea, domenica 8 settembre metterà a disposizione una corsa aggiuntiva con un battello diretto ISEO – COSTA VOLPINO: Andata: Iseo ore 9:00 – Costa Volpino ore 10.00 | Ritorno: Costa Volpino ore 17:00 – Iseo ore 18:00.

Per maggiori informazioni:
Società Navigazione del Lago d’Iseo – www.navigazionelagoiseo.it

 

 

Mario Stoppani asso dell’aviazione italiana

Il loverese Mario Stoppani, pilota durante la prima guerra mondiale, fu proclamato Asso dell’Areonautica Militare Italiana per aver abbattuto in breve periodo di tempo sei aerei nemici. Divenne in seguito un famoso collaudatore di aerei ed in particolare di idrovolanti: ha, infatti, collaudato durante la sua carriera oltre cento prototipi di velivoli.
Nel suo medagliere più di cinquanta onorificenze italiane ed internazionali tra le quali fanno spicco la medaglia d’oro al valore aeronautico, due medaglie d’argento al valor militare e la medaglia d’oro e quella d’argento conquistate alle Olimpiadi di Anversa del 1920 rispettivamente nella gara di velocità ed in quella di acrobazia aerea.
Mario Stoppani fu autore di memorabili raid aerei: tra il 18 e il 19 ottobre 1934 volò da Monfalcone a Massaua (Africa) per un totale di 4413 Km percorsi in 26 ore e 35 minuti di volo battendo il precedente record di distanza. Successivamente tra il 16 e il 17 luglio 1935 nuovo record mondiale di distanza con il volo Monfalcone – Berbera per un totale di Km 4966 percorsi in 25 ore di volo.

Ma l’impresa che lo consacrerà come primatista internazionale di distanza in linea retta per idrovolanti è la
trasvolata atlantica da Cadice in Spagna a Caravellas in Brasile. In 26 ore e 25 minuti di volo Mario Stoppani ed il suo equipaggio percorrono 7013 Km alla velocità media di 265 Km/h battendo largamente il precedente primato. È stato, inoltre, detentore di oltre 50 primati mondiali alcuni dei quali tuttora imbattuti. Ha volato nel corso della sua vita per
oltre quarantaquattromila ore, numero impressionante se si considera che un pilota professionista, di solito, vola al massimo per diecimila ore.
Chiudiamo questo breve cenno sulla vita di Mario Stoppani ricordando il pensiero dell’Avvocato Agnelli nella prefazione del libro sulla vita di Stoppani, che indicava nel grande pilota loverese uno dei massimi protagonisti dello
sviluppo aeronautico ed industriale italiano del secolo scorso.

 

 

Fonte, testo e immagini: Memorial Stoppani

Immagini: Stefano