AIR EXTREME 2011 – LA GIORNATA DELLE PROVE –

Cari Lettori,

sabato 11 Giugno, sul lungomare di Jesolo si sono svolte le “prove” della Manifestazione Air Extreme 2011.

Quest’anno l’organizzazione ci ha strabiliato con la presenza contemporanea delle Frecce Tricolori, U.S.A.F. Thunderbirs, Breitling Jet Team, Reparto Sperimentale Volo e altri grandi interpreti del volo acrobatico!

Le premesse quindi non sono state affatto deluse!

Si inizia perciò sabato pomeriggio verso le 16:15 con ripetuti passaggi dell’elelicottero HH-3F! La simulazione di salvataggio in mare è sempre emozionante!!

Senza sosta si prosegue con il Breitling Jet Team, che forniscono grande prova di abilità con passaggi in formazione e incroci dei due solisti nel mezzo della display line!

Anche i Breitling Wingwalkers non sono da meno!

L’arrivo della Pattuglia Acrobatica Nazionale, è anticipato da alcuni passaggi dell’ AMX .

La PAN si esibisce nella quasi totalità del programma, fatta eccezione del “volo folle” e “alona”! Ma sempre entusiasmante da vedere.

Di li a poco Francesco Fornabaio, a bordo del suo Extra 300 ci fa vedere di cosa è capace!! E con le condizioni meteo finalmente ottimali, la sua esibizione è eccellente!!

Ormai mancano le esibizioni più attese! Ecco i Thunderbirds!!

I 6 caccia F-16, disegnano figure mozzafiato!! I due solisti si esibiscono in “incroci” fantastici! I 30 minuti circa di display volano in un batter d’occhio!!

Dopo i Thunderbirds è la volta dell’Eurofighter Typhoon.

L’arrivo sulla display line è lento, ma l’accensione dei fumogeni e i fragore dei postbruciatori, sono il preludio a 7 minuti di adrenalina pura!!

Anche il C-27j, che vola praticamente con l’agilità di un caccia e L’AMX concludono la giornata delle…Prove, se così vogliamo chiamarla!

Meglio di così non poteva andare! Uno spettacolo in tutti i sensi!

Il ringraziamento va innanzitutto ai miei compagni di viaggio e anche all’Organizzazione di un Evento come l’Air Extreme 2011!

Una “due giorni” di volo, eccezionale!!!

Le foto https://www.airholic.it/index.php?page_id=69&album=6&gallery=32