61° ANNIVERSARIO AvEs

Cari Lettori,

di seguito un nuovo report!

L’amico Filippo Rondini ha prodotto delle immagini davvero bellissime del 61° Anniversario dell’ AvEs (Aviazione Esercito), presso l’aeroporto T. Fabbri dei Viterbo.

Lascio quindi la parola a Filippo!

“Giovedì 10 Maggio 2012, presso l’ aeroporto “Tommaso Fabbri” di Viterbo, l’ Aviazione dell’ Esercito ha celebrato i 61 anni dalla sua costituzione.

Per l’ occasione, è stata organizzata una piccola, ma significativa, cerimonia aperta al pubblico, durante la quale, alla presenza delle autorità civili e militari, sono state assegnate tre onorificenze ad altrettanti piloti dell’ AvEs, distintisi particolarmente durante i rischieramenti internazionali della Forza Armata.

Al termine della cerimonia, ha preso il via un evento tattico, che ha visto dapprima un CH-47 in missione antincendio, con l’ apposito cestello appeso al gancio baricentrico, a ricordare l’ impegno profuso dall’ Esercito in ambito protecione civile e lotta ai fuochi boschivi, poi l’ intervento, coperti dagli elicotteri Mangusta, di due Chinook dai quali sono sbarcati i militari della Quick Reaction Force, simulando un intervento a fuoco in ambiente ostile; bonificata l’ area, un NH-90 in configurazione MedEvac preleva, sempre coperto dagli AW-129 e anche dai soldati già in loco, gli eventuali feriti.

Ultimo display, l’ elisbarco di una squadra mortai, tramite due AB-412 con, appesi al gancio baricentrico, il pezzo da fuoco e le munizioni.

La giornata si è conclusa con il passaggio, in formazione, degli assetti volanti dell’ AvEs: un P-180 assieme a due Do228 per l’ ala fissae a seguire, la componente ad ala rotante, con CH-47, AB-206, A-109, Mangusta, AB-205 ed NH-90.”

Grazie ancora Filippo!!

Per il Report fotografico completo: QUI

Testo e immagini: Filippo Rondini