Eventi 2015

THE BEST OF 2015

Posted On novembre 26, 2015 at 6:23 pm by / No Comments

thebestof2015

 

Cari Lettori,

si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con il consuntivo della stagione aeronautica appena conclusa.

Il 2015 sarà senz’altro ricordato per l’evento che più di tutti ha catalizzato l’interesse degli appassionati; mi riferisco senza dubbio alcuno al 55° Anniversario della Pattuglia Acrobatica Nazionale.

Ma andiamo con ordine.

La stagione non è iniziata nel migliore dei modi. E’ il 31 maggio e ci troviamo ad Alba Adriatica. Durante l’omonimo Air Show gli aerei di Marco Ricci e Luigi Franceschetti si scontrano in volo.

Purtroppo per Marco l’incidente è fatale; solo la prontezza dei soccorsi ha evitato un bilancio ben peggiore.

D’un tratto ci ritroviamo a pensare all’anno precedente…

Fortunatamente il prosieguo della stagione è molto positivo. Le Frecce alla fine si esibiranno per ben 22 volte di cui 7 all’estero.
Anche l’EXPO ha beneficiato della presenza della PAN che il 1° Maggio ha sorvolato Milano in occasione dell’inaugurazione.

Il 12 giugno a Lignano Sabbiadoro i presenti assistono ad un evento straordinario! Le Frecce Tricolori presentano una nuova figura, che tre mesi dopo a Rivolto, sarà battezzata “Scintilla Tricolore”.

Gli eventi si susseguono rapidamente! Anche all’estero c’è di che divertirsi. Il Tattoo di Fairford e Radom costituiscono sempre appuntamenti imperdibili!

Anche noi però non stiamo a guardare! Al di là degli Air Show, per la 46^ Brigata Aerea di Pisa è un anno importante. Si sono festeggiate due importanti ricorrenze; dapprima il 75° del 98° Gruppo e poi il 75° anniversario della Brigata.

Lo sguardo sulle altre Forze Armate mi permette di apprezzare e considerare anche l’Aviazione dell’Esercito.

La prima occasione, poi ve ne saranno altre, è grande! Italian Blade; la più importante esercitazione di elicotteri militari in Europa.

Ci avviciniamo a grandi passi verso la conclusione della stagione. In preparazione all’evento più atteso abbiamo avuto modo di apprezzare tutti gli assetti dell’Aeronautica Militare in particolar modo a Parma e Livorno!

Come già accennato, settembre si apre con il 55°Anniversario della PAN. Molto si è detto, scritto e visto a riguardo. Di sicuro c’è il fatto che abbiamo assistito ad un evento organizzato come mai prima d’ora con una cornice di pubblico enorme… ed entusiasta!

Il finale di stagione, un po’ a sorpresa termina a novembre con la prestigiosa partecipazione delle Frecce all’Air Show di Dubai.

Concludendo il poster in apertura dell’articolo se da una parte vuole sintetizzare “visivamente” l’annata che considero estremamente positiva, dall’altro rappresenta un sincero ringraziamento a tutti coloro che continuano a seguire il mio blog.

Grazie!

 

Testo e immagini: Stefano