Eventi 2017

SEDUNUM 2017 – IL REPORT –

Posted On maggio 28, 2017 at 9:27 pm by / No Comments

SEDUNUM 2017

 

La squadriglia d’aviazione 17 “Falcons”su F/A-18 Hornet e la squadriglia d’aviazione 6 “Pacapona” su F-5E Tiger II entrambe di base a Payerne hanno portato a termine le attività relative al corso di ripetizione annuale che si è svolto dal 1° al 19 maggio 2017.

Le due squadriglie svolgono normalmente il corso di ripetizione sulla loro base principale di Payerne, nel cantone di Vaud (nella parte romanda della Svizzera), tuttavia quest’anno da lunedì 15 a mercoledì 17 maggio, parte del personale della Base Aerea 11 è stato rischierato per l’esercitazione Sedunum (antico nome di Sion), nel capoluogo del cantone vallesano. L’esercitazione aveva come scopo quello di migliorare e verificare gli aspetti tecnici, tattici e logistici legati a rischieramenti temporanei come era stato fatto precedentemente a Ginevra.

Rispetto all’esercitazione Revita 14, nella quale la squadriglia d’aviazione 11 di Meiringen aveva rischierato personale e mezzi per tre giorni sulla base di Buochs presso Lucerna (la base di Buochs ha dal 1 gennaio 2004 lo stato di “sleeping base” e quindi non ha attività militare) l’esercitazione Sedunum ha impegnato la Base Aerea di Sion che è invece tuttora attiva seppure con relativo poco traffico.

Dal 2018 però, Sion sarà utilizzata soltanto come base alternativa se le altre basi, cioè Payerne, Meiringen o Emmen non sono operative per esempio per ragioni meteorologiche Secondo le informazioni attuali Sion non avrà più attività militare dal 2021.

Alcune immagini dell’esercitazione:

 

Per il resoconto fotografico completo: QUI

 

Testo e immagini: Marco Zatta