Eventi 2018

PRESENTATA A TORINO LA 70^EDIZIONE DEI Ca.S.T.A.

Posted On febbraio 22, 2018 at 11:57 pm by / No Comments

Presso il Circolo Ufficiali dell’Esercito di Torino si è svolta la conferenza stampa di presentazione della 70^Edizione dei Campionati Sciistici delle Truppe Alpine che si svolgeranno in Piemonte nel Comprensorio Sciistico della Via Lattea dal 5 al 10 marzo prossimi.

Ha presieduto la conferenza stampa il Gen. C.A. Claudio Berto, neo Comandante delle Truppe Alpine, il quale alla presenza delle Autorità civili e militari presenti ha illustrato l’edizione dei Ca.S.T.A. 2018.

pubblico in sala Ca.S.t.a. 2018

Si tratta di una manifestazione finalizzata a dimostrare quelle che sono le capacità delle Truppe Alpine ad operare in ambiente montano e in condizioni di innevamento. Scopo primario è infatti la verifica del livello addestrativo raggiunto dai reparti nel corso dell’addestramento invernale per quanto riguarda le capacità di sopravvivenza , di mobilità e di efficienza operativa in ambiente particolarmente duro come quello montano.

I Ca.S.T.A. rappresentano l’occasione per numerosi Eserciti Alleati ed amici di confrontarsi nel più sano spirito agonistico in una sorta di Olimpiade invernale in “grigio-verde” come è stata ribattezzata la manifestazione. Ed è proprio l’imponente presenza di rappresentative straniere invitate a confermare ancora una volta la forte connotazione internazionale di queste gare militari.

Durante i sei giorni di gare, 1500 atleti appartenenti a 13 nazioni si confronteranno nelle dure discipline sciistiche per aggiudicarsi i trofei in palio; Gara dei Plotoni Trofeo M.O. “Silvano Buffa” – IFMS (International Federation of Mountain Soldiers) Trophy che rappresenta la gara regina della manifestazione; il Trofeo dell’Amicizia/Interforze, il Trofeo Medaglie d’Oro e i Campionati Italiani Esercito di Sci.

Lo svolgimento delle gare e degli eventi collegati avrà la seguente programmazione:

L’edizione 2018 dei Ca.S.T.A. avrà come “leitmotif”, oltre all’attività addestrativa, la sicurezza in montagna e le attività di soccorso in ambiente montano invernale.

Tutto questo si concretizzerà nell’esercitazione denominata “CHABERTON 2018” in programma nella giornata conclusiva di sabato 10 marzo; ovvero un’esercitazione tecnica congiunta di ricerca e soccorso nella quale saranno impegnati oltre a squadre di Soccorso Alpino Militare, anche squadre di ricerca del Soccorso Alpino e Speleologico, personale e velivoli dell’Aviazione dell’Esercito, unità cinofila della Guardia di Finanza, squadre del Servizio “118” della Regione Piemonte, assetti dell’Aeronautica Militare e una rappresentanza di una squadra di soccorso della Gendarmerie Nationale di Briançon in un quadro di verifica della capacità di integrazione (procedure di intervento e coordinamento degli assetti) dei diversi attori impeganti nell’ambito di un contesto emergenziale.

 

 

Presenti in sala in qualità di Testimonial il Caporalmaggiore capo Marco Majori, il Caporalmaggiore scelto Marco Farina ed il 1°CM Maurizio Giordano, alpinisti dell’Esercito in forza al Centro Addestramento Alpino che stanno preparando una spedizione alpinistica in cui saranno prossimamente impegnati nella catena montuosa del Baltoro Muztagh, al confine tra Cina e Pakistan.

Atleti sez Alta Montagna

Infine è stato presentato il manifesto dei Ca.S.T.A. 2018. Nell’opera sono rappresentati tutti gli elementi della manifestazione; le Truppe Alpine, il carattere internazionale dell’evento, e l’alpino in azione avvolto dal Tricolore.

Ca.S.T.A. 2018 presentazione manifestoCa.S.T.A. 2018 presentazione manifesto

La cerimonia di apertura, a Sestriere lunedì 5 marzo sarà in diretta streaming a partire dalle ore 15.

 

Fonte e immagini: Comando Truppe Alpine

Testo e immagini: Stefano