Eventi 2017

MANIFESTAZIONI AERONAUTICHE DELLA SETTIMANA

Posted On maggio 30, 2017 at 12:19 pm by / No Comments

 

Cari Lettori,

Si rinnova l’appuntamento con il “dove andare aeronautico”. La stagione dell’acrobazia aerea è entrata nel vivo e di conseguenza si impongono delle scelte; quale manifestazione seguire?

Il primo fine settimana di giugno si preannuncia interessante in tutta Europa. Ecco quindi un piccolo aiuto.

Di seguito l’elenco degli eventi che avranno luogo durante il prossimo fine settimana, cioè 03-04 giugno.

Vediamo nel dettaglio gli eventi più importanti:

Torbay Airshow: Manifestazione consolidata nel tempo come una delle più interessanti del Regno Unito! L’evento si svilupperà nel fine settimana prossimo e il grande pubblico appassionato di acrobazia aerea avrà la possibilità di vedere favolose evoluzioni di Red Arrows, Pitts Special S1-S, Battle of Britain Memorial Flight, Catalina, Typhoon FGR4 e Chinook solo per nominarne alcuni!

La Ferté-Alais: Anche in questo caso basta il nome! La Ferté-Alais è una grande manifestazione aeronautica alla quale prenderanno parte più di 150 aerei storici!

Da non perdere per questi buoni motivi: Fouga Magister CM-170-R X 2, Morane type H, Blériot XI², Bücker Bü.133 Jungmeister,  Fokker Dr.1 Triplan, Spad XIII, Beech D17S Staggerwing,  Junkers Ju-52-3M, Yakovlev Yak 11 e molto molto altro!

Shuttleworth Fly Navy Day: Seconda manifestazione di grande interesse sul territorio inglese. I protagonisti saranno Sea Vixen, Seafire 3, Catalina , Westland Wasp (Terry Martin), Westland Wasp, Gazelle, Hawker Nimrod (Historic Aircraft Collection), Morane MS317, T6 Texan, Avro 504K Replica, Grumman Wildcat e Hawker Fury MK11.

Bellaria Igea Marina Air Show: Quinto appuntamento con la Pattuglia Acrobatica Nazionale e terzo, dopo Bari e Pisa, con il Reparto Sperimentale Volo presente con HH101 e Eurofighter Typhoon! Non mancherà la consueta entisiasmante esibizione DEMO SAR del HH139 del 15° Stormo oltre a YAKITALIA e F-16 Demo Team dell’Aeronautica belga.

Adriatic Strike 2017 Open Day: Interessante Open Day che darà inizio a questa esercitazione che avrà luogo in Slovenia e nella quale le Forze Armate locali coopereranno con altre forze armate della NATO sotto il comando  Joint Terminal Attack Controller (JTAC) per migliorare le proprie capacità.

Parteciperanno all’esercitazione:

Bell 206, Slovenia
– Bell 412, Slovenia
– Cougar AS AL 532, Slovenia
– Bell OH-58 Kiowa, Austria
– SA 341 Gazela, Montenegro
– Pilatus PC-9, Slovenia and Croatia
– Pilatus PC-7, Austria
– Aero L-159, Czech Republic
– AMX, Italy
– Tornado, Italy
– SAAB JAS 39 Gripen, Hungary

L’evento avrà luogo domenica 4 giugno alle 11:00 presso l’aeroporto di  Cerklje ob Krki.

 

Testo e immagini: Stefano