Cari Lettori,

si rinnova anche quest’anno il consueto appuntamento con il Fly Party di scena a Montagnana dal 24 al 25 giugno prossimo, giunto alla nona edizione.

Questa manifestazione aerea rappresenta ormai l’appuntamento imperdibile per chiunque sia appassionato, cultore o simpatizzante del nostro patrimonio storico aeronautico, ma non solo!
La formula attorno alla quale è stato istituito il FLYPARTY è proprio l’avvicinamento fra il pubblico e i piloti dei velivoli partecipanti allo show, in modo da creare un’atmosfera “familiare” in cui lo spettatore si senta parte integrante dello show.
I velivoli storici non sono l’unico ingrediente del FLYPARTY, infatti nella mostra statica sono presenti numerosi mezzi storici originali, jeep e camion della IIª guerra mondiale e del Vietnam accompagnati da re-enactors che, vestiti di tutto punto, affiancano in maniera fedele e spettacolare i mezzi in esposizione, quasi una capsula del tempo che
ci proietta negli anni ‘40 e ’50.
Piacevole contorno, inoltre, le nostre ormai famose pin up che passeggiando fra il pubblico e i velivoli, offrono degli spunti fotografici davvero inusuali.
La presenza sul campo volo di numerose bancarelle con oggettistica aeronautica, aeromodelli, abbigliamento del settore e libri, fa sembrare questo evento una fiera d’altri tempi.
l’ultima edizione del FLYPARTY ha richiamato sul campo volo di Montagnana circa 300 velivoli nell’arco del weekend, di questi più di 100 erano velivoli d’epoca e provenivano, oltre che dal territorio nazionale, da Svizzera, Austria, Germania, Malta, Inghilterra, Irlanda, Repubblica Ceca, Belgio…
Il pubblico presente è stato di circa 8-10.000 persone.
L’ORGANIZZAZIONE: il FLYPARTY è una vera e propria manifestazione aerea autorizzata dall’Aero Club d’Italia, affidata ad un qualificato e designato direttore di manifestazione e alla cui organizzazione e svolgimento partecipano l’HISTORICAL AIRCRAFT GROUP, l’AvioClub Montagnana, il Padova Radar Club, e l’Aeroclub Cameri Novara.

 

ORARI MANIFESTAZIONE

24 giugno
– dalle 08.00 arrivo dei velivoli, verificare le restrizioni orarie cosi come specificato nel presente documento
– dalle 15:00 attività di prova per la manifestazione
– dalle 20.00 cena
– al tramonto Twilight Show Red Bull X Glider con Luca Bertossio Airshows
– alle 22:00 spettacolo pirotecnico in pista
– dalle 22.15 Live Rock’n’Roll Music con la band “P51 AIRPLANES”

25 giugno
– fino alle ore 10:45 arrivo dei partecipanti
– ore 10:50 chiusura pista
– ore 11:00 apertura prima parte manifestazione
– ore 12:30 riapertura pista per pausa pranzo
– ore 13:45 chiusura pista
– ore 14:00 apertura seconda parte manifestazione
– ore 18:15 chiusura manifestazione

Seguirà il programma dell’evento!

 

Fonte, testo e immagini: HAG

Immagini: Stefano