Eventi 2018

FIORENZA DE BERNARDI PRIMA PILOTA DI LINEA ITALIANA COMPIE 90 ANNI

Posted On maggio 22, 2018 at 12:00 am by / No Comments

Fiorenza de Bernardi, nata a Firenze il 22 maggio 1928 è un’aviatrice italiana. Figlia di Mario de Bernardi (Colonnello Pilota dell’Aeronautica Militare e Medaglia d’argento al Valor Militare) fu la prima donna in Italia a svolgere la professione di pilota di linea.

Iniziò a volare su un piccolo aereo da turismo nel 1951.  Negli anni successivi maturò esperienze in diversi settori fino al momento in cui riuscì a frequentare un corso di volo strumentale basico dell’Aeronautica Militare ad Alghero. Era il 1966. Dopo aver ottenuto il brevetto commerciale venne assunta da Aeralpi (una compagnia aerea italiana attiva negli anni sessanta) nel gennaio del 1967 divenendo così la prima donna pilota di linea italiana.

Aeralpi iniziò ad operare con voli taxi sulle rotte Venezia-Cortina, Cortina-Milano Linate e Cortina-Bolzano, per poi estendere la propria offerta di voli di linea e charter principalmente in Italia.

In questo periodo Fiorenza svolse la sua attività sul bimotore di costruzione canadese “Twin Otter”.

 

Nel 1969 fu assunta dalla compagnia aerea Aertirrena e divenne la prima Comandante donna in Italia. Anche in questo caso l’impiego fu nell’ambito dei voli taxi di collegamento tra Firenze, Genova e l’Isola d’Elba e solo successivamente con l’acquisto del trimotore russo YAK 40 il raggio d’azione si estese.

Nel 1980 frequentò un corso di abilitazione Alitalia per il DC8. Nel frattempo Aertirrena era diventata Avioligure con base a Fiumicino. Da lì volò verso l’America e l’Africa. 

Un grave incidente stradale la costrinse ad un pensionamento anticipato.

Ha fondato l’Associazione Pilote Italiane, diventata ora Associazione Donne dell’Aria (ADA) della quale fanno parte anche le paracadutiste, direttori di aeroporti e tutte le donne che fanno parte del mondo dell’aviazione. E’ inoltre vice-presidente della Federazione Pilote Europee e membro delle 99 (un’associazione a quale appartengono tutte le pilote del mondo) nonché membro ISA (Associazione Internazionale delle Pilote di Linea).

 

 

Fonte, testo e immagini: FiorenzadeBernardi.it

Testo: Stefano