Eventi 2017

ESERCITAZIONE DI TIRO AEREO AXALP 2017 – FLIEGERSCHIESSEN AXALP 2017

Posted On ottobre 3, 2017 at 10:51 am by / No Comments

Cari Lettori,

mercoledì 11 e giovedì 12 Ottobre 2017, avrà luogo la consueta esercitazione di tiro aereo delle Forze Aeree Svizzere, presso il poligono di tiro alpino di Axalp-Ebenfluh (BE).

La spettacolarità dell’evento unito al contesto nel quale avviene, attrae sempre un gran numero di appassionati!

Ma arrivare sull’Axalp non è proprio una passeggiata. Occorre essere in buona forma fisica e avere un equipaggiamento adatto all’ambiente alpino.

Ricordo inoltre che lo svolgimento dell’evento è subordinato alle condizioni atmosferiche. Spesso infatti la manifestazione è stata annullata proprio per evverse condizioni meteo; come è accaduto negli ultimi anni.

Di seguito alcune utili informazioni di carattere generale da parte delle Forze Aeree Svizzere:

L’ 11 e il 12 ottobre 2017 si terrà l’annuale tiro d’aviazione dell’Esercito svizzero sulla piazza di tiro dell’aviazione Axalp-Ebenfluh (BE). Le prove avranno luogo il 10 ottobre 2017.

Come dimostrano le esperienze degli anni scorsi, si tratta di una manifestazione che attira molti spettatori. Si raccomanda di utilizzare i mezzi di trasporto pubblici per raggiungere la stazione di Brienz.

I settori riservati agli spettatori si trovano a 2200 metri sul livello del mare. Sono necessari indumenti caldi e impermeabili nonché calzature adatte.

I settori riservati agli spettatori possono essere raggiunti solamente a piedi e con un buon equipaggiamento, seguendo i sentieri di montagna contrassegnati. È necessario essere in buone condizioni fisiche. La salita è sconsigliata ai bambini sotto gli otto anni e ai cani.
Ogni spettatore si assume la responsabilità del viaggio verso la piazza di tiro dell’aviazione e ritorno.

È in ogni momento obbligatorio rispettare gli ordini impartiti dagli organi di sicurezza. È presente un servizio sanitario e di salvataggio (vedi planimetria). È possibile richiedere assistenza attraverso l’organizzazione di sbarramento.

Le esibizioni iniziano puntualmente alle 14.00.
Le vie d’accesso ai settori riservati agli spettatori Ebenfluh e Tschingel vengono sbarrate a partire dalle 13.30. Durata del tiro d’aviazione: 1 ora e mezza circa.

L’intera zona della piazza di tiro dell’aviazione è pubblicata quale zona di pericolo. È in ogni caso obbligatorio rispettare gli sbarramenti.
Durante il tiro d’aviazione tutti gli spettatori devono trovarsi nelle zone appositamente contrassegnate e sbarrate.

Le esibizioni di volo saranno commentate tramite altoparlanti in tutti i settori riservati agli spettatori. In tutti i settori riservati agli spettatori sono a disposizione dei container adibiti a WC.

Organizzazione della circolazione e dei parcheggi

L’organizzazione della circolazione e dei parcheggi è assicurata da partner civili. Le ditte AutoPostale Svizzera SA, Flück-Reisen AG, Sportbahnen Axalp Windegg AG nonché la polizia cantonale sono responsabili della messa in atto del piano di circolazione dall’10 al 12 ottobre 2017.

Il Comune di Brienz appoggia il piano di circolazione disponendo lo sbarramento al traffico privato dell’Axalpstrasse nelle due direzioni. Vogliate prestare attenzione ai cartelli indicatori e seguire le istruzioni del servizio della circolazione.

Orari di sbarramento dell’Axalpstrasse: dalle 05.00 alle 22.00 (dall’10 al 12 ottobre 2017)

Durante gli orari di sbarramento, le automobili possono essere parcheggiate solamente nei posteggi segnalati e a pagamento nel Comune di Brienz-Brunnen. Da qui circola un bus navetta a destinazione dell’Axalp. Anche dalla stazione di Brienz circola un bus navetta a destinazione dell’Axalp.

Bus navetta (da martedì a giovedì):

dalle 05.00 alle 12.00 dai parcheggi di Brienz-Brunnen (P+R)

dalle 05.30 alle 12.00 dalla stazione di Brienz

dalle 15.15 alle 20.00 dall’Axalp verso i parcheggi di Brienz-Brunnen e verso la stazione
di Brienz (si devono prevedere tempi d’attesa).

Autopostale Line Brienz – Axalp è chiuso dal 10 – 12 ottobre, 2017

Per i pullman sono disponibili parcheggi a Brienz-Brunnen.

Per annunciare i pullman e ricevere informazioni sui prezzi per i gruppi vogliate telefonare al numero 033 952 15 45.

Al di fuori del servizio Park & Ride (P+R)

È possibile utilizzare l’Axalpstrasse al di fuori degli orari di sbarramento.

Un numero limitato di parcheggi per automobili è disponibile nel villaggio di Axalp. Tariffa giornaliera per automobile: Fr. 12.-

Ad Axalp è possibile acquistare un numero limitato di biglietti per la seggiovia a Fr. 12.– (andata e ritorno variante A – vedi pagina con planimetria).

Si devono prevedere tempi d’attesa a seguito della capacità di trasporto limitata.

Novità: verrà sbarrata anche la Schybergstrasse, in direzione di Chüemad, a partire dalla stazione a valle della seggiovia. Durata dello sbarramento: da domenica 8 ottobre 2017, ore 17.00, fino a giovedì 12 ottobre 1017, ore 22.00.

Nel Comune di Brienz/Axalp è vietato campeggiare. Vogliate utilizzare i campeggi ufficiali della regione.

 

Programma di base

  • L’obiettivo del tiro d’aviazione sull’Axalp è quello di mostrare al pubblico le competenze e le varianti d’impiego delle Forze aeree svizzere in un ambiente alpino.

Il programma prevede tra l’altro:

  • tiro con i cannoni in montagna
  • parata di F/A-18 e F-5
  • presentazione del PC-21
  • mobilità nel tiro con i cannoni in montagna
  • impiego di esploratori paracadutisti
  • impieghi di salvataggio e antincendio
  • dimostrazione delle caratteristiche di volo del Cougar
  • dimostrazione delle caratteristiche di volo dell’F/A-18
  • esibizione della Patrouille Suisse

Al tiro d’aviazione prendono parte i velivoli del tipo F/A-18 Hornet, F-5 Tiger, PC-21 e gli elicotteri Super Puma, Cougar ed EC635.
In entrambi i giorni verrà presentato lo stesso programma.

Svolgimento

In alta quota le condizioni meteorologiche possono cambiare rapidamente. In caso di condizioni meteo dubbie, le Forze aeree si riservano il diritto di annullare a breve termine la manifestazione. Informazioni sullo svolgimento sono disponibili tramite i seguenti canali:
– www.armee.ch/axalp
– Numero di telefono 1600 (dall’estero: +41 848 80 1600)
a partire dalle 08.00 circa.
1. Scegliere il Canton Berna (se si telefona da fuori Cantone).
2. Scegliere la rubrica eventi pubblici, cultura, mostre (oppure tasto 5).

Ulteriori informazioni verranno comunicate alla stazione di Brienz e presso il P+R di Brienz-Brunnen.

Avvertenza

Il giorno della manifestazione potete trovare le informazioni in merito allo svolgimento anche sulla nostra pagina iniziale www.forzeaeree.ch Pagina esterna. Il contenuto è aperto in una nuova finestra e sul portale Tiro d’aviazione Axalp.

Come arrivare

Il percorso è segnalato dall’uscita 29 «Brienz» dell’autostrada A8 nonché dal Passo del Brünig in direzione di Brienz.

Collegamenti ferroviari: da Thun/Interlaken e da Lucerna/Passo del Brünig con destinazione Brienz.

Il percorso da Brienz-Brunnen ad Axalp può essere effettuato solamente con il bus navetta.

Variante A: Seggiovia / sentiero Windegg

Punto di partenza Axalp, seggiovia fino a Windegg, spostamento a piedi sul sentiero segnalato fino ai settori riservati agli spettatori 1-3, durata della salita/della discesa circa 1-2 ore a tratta.

Avviso concernente la seggiovia: a seguito della capacità di trasporto limitata, sono da prevedere tempi di attesa.

Avviso concernente il sentiero: sentiero di montagna con alcuni tratti ripidi, dislivello 323 m, è necessario un buon equipaggiamento. La salita è sconsigliata ai bambini sotto gli otto anni e ai cani.

Variante B: sentiero Chüemad

Punto di partenza Axalp, spostamento a piedi sul sentiero segnalato fino ai settori riservati agli spettatori 1-3, durata della salita/della discesa circa 2-3 ore a tratta.

Avviso concernente il sentiero: sentiero di montagna con alcuni tratti ripidi, dislivello 708 m, è necessario un buon equipaggiamento. La salita è sconsigliata ai bambini sotto gli otto anni e ai cani.

Ulteriori informazioni sul sito: www.armee.ch/axalp

 

Fonte, testo e immagini: Forze Aeree Svizzere