Ca.S.T.A. 2018 – ANTEPRIMA

Dal 5 al 10 marzo scorso si è svolta la 70^edizione dei Campionati Sciistici delle Truppe Alpine (Ca.S.T.A. 2018)nella splendida cornice del comprensorio della Via Lattea in Piemonte. 1500 atleti in gara in rappresentanza di 11 Nazioni hanno dato vita ad un evento sportivo/addestrativo unico nel suo genere. 40 km di movimento scialpinistico, oltre 2000 metri di dislivello in 3 giorni per mettere in risalto la capacità delle Truppe Alpine di muovere e operare in un ambiente impegantivo come quello montano innevato.

Motivo conduttore della manifestazione è stato il soccorso in ambiente montano. Ma non solo! Due esercitazioni dimostrative hanno arricchito l’evento ponendo in risalto cooperazione e interoperabilità tra unità d’elite di eserciti alleati e amici.

Alla suggestiva cerimonia di chiusura andata in scena a Sestriere sabato 10 marzo hanno presenziato il Ministro della Difesa Senatrice Roberta Pinotti, il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito Generale di Corpo d’Armata Salvatore Farina e il Comandante delle Truppe Alpine Generale di Corpo d’Armata Claudio Berto oltre ad altre personalità civili e militari.

Infine, per quanto riguarda il risultato sportivo, il 7° Reggimento Alpini si è aggiudicato il Trofeo Buffa.

A breve il resoconto completo.

 

Testo e immagini: Stefano