AXALP CHE PASSIONE! – L’ADDIO DEGLI F-5E TIGER II AL POLIGONO BERNESE

Mercoledì 10 e giovedì 11 Ottobre 2018, ha avuto luogo la consueta esercitazione di tiro aereo delle Forze Aeree Svizzere, presso il poligono di tiro alpino di Axalp-Ebenfluh (BE).

Per Airholic ha seguito l’evento Marco Zatta che ha trascorso tre intense giornate nel suggestivo scenario alpino bernese, da lunedì 8  a mercoledì 10, muovendosi tra l’Äbeflüe e il Wildgärst per offrirvi delle foto con un paesaggio mozzafiato da un punto di vista inusuale e per questo molto interessante, percorrendo in totale 44.5 km con un dislivello positivo ed altrettanto negativo di 3’000 metri per una durata complessiva di 20 ore di marcia.

Il resoconto di Marco spazia da cenni storici sugli F-5 delle Forze Aeree svizzere all’attività che si è svolta nei tre giorni al poligono ed è tutto da seguire.

L’ADDIO DEGLI F-5E TIGER II AD AXALP

Già dalla scorsa estate scorsa voci insistenti anticipavano che gli F-5E Tiger II avrebbero svolto l’ultima dimostrazione di tiro al canone durante l’annuale addestramento sul poligono alpino di Axalp (Svizzera).

Quello di Axalp è rendez-vous annuale per gli appassionati del volo militare per il quale le Forze Aere Svizzere contribuiscono attivamente promuovendo la partecipazione alla dimostrazione sul poligono alpino a sud della base aerea di Meiringen, nel Oberland bernese, durante la seconda settimana di ottobre.

Quest’anno però l’evento ha assunto una connotazione speciale, poiché è l’ultimo anno in cui è possibile possibile assistere al tiro con i cannoni degli F-5E Tiger II. Il Consiglio federale svizzero ha infatti richiesto all’inizio dell’anno la messa fuori servizio di sistemi d’arma non più necessari, tra cui anche 27 dei 53 caccia F-5E Tiger II rimanenti. I 27 aerei saranno venduti, mentre i restanti 26 continueranno ad essere impiegati con compiti secondari. Questi fungeranno tra altro come sparring partner per gli F/A-18 Hornet o in seno alla pattuglia nazionale “Patrouille Suisse”.

Pare tuttavia che vi sia un altro motivo perché i “Tiger” non saranno più presenti ad Axalp. Le Forze Aeree avrebbero dovuto ordinare un elevato quantitativo di munizionamento per i canoni Pontiac (Colt-Browning) M39A2 da 20 millimetri al fine di ottenere un prezzo vantaggioso. Economicamente però l’acquisto di un tale quantitativo non avrebbe avuto senso visto il numero limitato di aerei rimanenti in servizio.

Ma veniamo all’evento vero e proprio; tre giornate meteorologicamente favolose hanno consetito lo svolgimento del programma come stabilito inizialmente dalle Forze Aeree elvetiche. 

Solo mercoledì, a causa di una fitta nebbia sugli aeroporti militari di Meiringen e di Payerne, le esercitazioni di tiro mattutine sono state annullate, mentre lo show del pomeriggio ha potuto avere luogo normalmente.

 

Nelle giornate di lunedì e martedì si sono svolte le esercitazione di tiro con cannoni, mentre la sessione pomeridiana ha proposto le prove per le dimostrazioni aeree di mercoledì e giovedì.

 

 

F-5E TIGER II DELLE FORZE AEREE SVIZZERE

 

Dopo una fase di valutazione, accompagnata da non poche polemiche, il Parlamento Svizzero decise nel 1976 l’acquisto di 72 F-5E Tiger II per un ammontare di 1,1 miliardi di franchi. I primi sei caccia, fabbricati negli stati uniti e trasportati in moduli a bordo del più grande aereo mondiale dell’epoca ossia il C-5 Galaxy, giunsero a Emmen nel 1978. Questi aerei vennero poi assemblati dalla Eidgenössisches Flugzeugwerk Emmen (Fabrica aeronautica della Confederazione, l’attuale RUAG), come pure i restanti 66 velivoli.

Dati i buoni risultati, soprattutto per quanto riguarda la capacità di essere preparati da miliziani (persone civili che svolgono annualmente un corso di ripetizione nelle loro unità militare rispettive), nel 1981 il Parlamento decise l’acquisto di ulteriori 38 velivoli di cui 6 biposto per un totale di 770 milioni di franchi. Anche in questo caso vennero assemblati in Svizzera dalla Eidgenössisches Flugzeugwerk Emmen.

Dopo 26 anni di servizio eccellente, primi Tiger vennero ritirati dal servizio attivo all’inizio del nuovo millennio, quando la US Navy acquistò nel 2002 32 caccia F-5E Tiger II di seconda mano dalla Svizzera. Questi aerei ricevettero successivamente alcune modifiche e, ripristinata la denominazione F-5N rientrarono in servizio presso l’US Navy nelle unità di addestramento come “Aggressor”. Di lì a breve stesso passaggio per altri 12 velivoli.

Infine, nel 2018 altri 27 caccia sono stati ritirati dal servizio di volo e messi in vendita. I 26 velivoli rimanenti dovrebbero restare in servizio e sostituiti man mano dal nuovo aereo da combattimento entro il 2025.

 

Per il resoconto fotografico completo: QUI

Testo e immagini: Marco Zatta