Arona Air Show 2018
Eventi 2018

ARONA AIRSHOW 2018 – IL REPORT

Posted On luglio 11, 2018 at 5:10 pm by / No Comments

Si è svolta ad Arona (NO) nel fine settimana 29 Giugno – 01 Luglio la seconda edizione dell’Arona Air Show, appuntamento che la cittadina del basso Lago Maggiore ormai si appresta a tenere con cadenza fissa biennale, si è dato infatti appuntamento per l’edizione 2020!

Già da venerdì 29 Giugno erano in programma alcuni eventi, quali un sorvolo dei paesi prospicenti il lago su entrambe le sponde, da parte della pattuglia YAK Italia nel tardo pomeriggio, stand tematici e ascensioni in mongolfiera ancorata fronte lago.

Le prove del sabato si sono svolte in un pomeriggio caldo ma con un cielo particolarmente limpido che ha contribuito ad esaltare lo splendido scenario della zona. La PAN, rischierata alla base di Cameri, è giunta intorno alle 15.30 in zona display line, ha effettuato un giro preliminare per prendere i riferimenti e ha poi iniziato le prove. Eccezionalmente per necessità tecniche ha impiegato i fumi colorati invece dei classici fumi bianchi, regalando pertanto in anticipo uno show completo.

Arona Air Show 2018

Arona Air Show 2018

Arona Air Show 2018Arona Air Show 2018

La giornata di domenica, nonostante il caldo che ha messo a dura prova tutti, ha visto una imponente presenza di pubblico di circa 150000 persone, doveroso ricordare ed elogiare gli oltre 700 volontari di svariate associazioni della zona e i numerosi sponsor, tutti hanno contribuito per la riuscita dell’evento.

Lo show è stato aperto come di consueto dal HH139 del 15° Stormo con una dimostrazione SAR e si è chiuso con l’esibizione delle Fecce Tricolori. Tra questi eventi si sono esibiti con magistrali acrobazie il Pitts Special, lo Zlin del pilota Raccoppiali, e la pattuglia YAK Italia, dimostrazione anche di un elicottero della Guardia Costiera e aggiunti al programma pochi giorni prima della manifestazione due elicotteri della Leonardo che si sono esibiti in passaggi e volo in formazione.

Arona Air Show 2018Arona Air Show 2018

Arona Air Show 2018Arona Air Show 2018

Passaggi e ammaraggi ripetuti degli idrovolanti dell’Aeroclub di Como come pure bellissimi ed eleganti tre velivoli anfibi Seamax che abilmente pilotati in formazione, hanno dimostrato le loro qualità.

 

Per il resoconto fotografico completo: QUI

Testo e immagini: Ugo Pigozzi