ARMA DEI CARABINIERI: 40° ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL GIS

Roma, 26 ottobre 2018

ARMA DEI CARABINIERI: 40° ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL GIS

È stato celebrato oggi il 40° anniversario di fondazione del Gruppo d’Intervento Speciale (GIS) dei Carabinieri. La cerimonia nella Caserma “Salvo D’Acquisto” alla presenza del Ministro della Difesa, Elisabetta Trenta

“Oggi celebriamo 40 anni di vita intensa del GIS, anni in cui siete riusciti a farvi rispettare e apprezzare in tutto il mondo e a diventare esempio da replicare per altri Paesi. Il vostro impiego, sia in patria, quale Unità di Intervento Speciale a disposizione del Ministro dell’Interno, sia all’estero, al fianco delle altre Forze Speciali militari, alle dipendenze del Capo di Stato Maggiore della Difesa, dà la misura della complessità e dell’importanza del vostro delicatissimo ruolo all’interno del sistema di difesa e sicurezza nazionale e internazionale”.

Così il Ministro Elisabetta Trenta nel suo intervento in occasione della cerimonia per il 40esimo anniversario del Gruppo d’Intervento Speciale (GIS), che si è svolta questa mattina nella Caserma “Salvo D’Acquisto”.

Cerimonia alla quale sono intervenuti, oltre al Ministro Trenta, il Ministro dell’Interno, Matteo Salvini, il Capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale Claudio Graziano, il Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Giovanni Nistri e il Comandante del GIS, Colonnello Marco Carletti.

Era il 25 ottobre 1977, nel pieno degli “anni di piombo”, quando l’allora Ministro dell’Interno Francesco Cossiga incaricò l’Arma dei Carabinieri di costituire un’Unità da impiegare in operazioni speciali anti-terrorismo ed anti-guerriglia.

L’evolversi, in quel periodo, di fenomeni terroristici e di gravi turbamenti dell’ordine pubblico richiese la costituzione di un’apposita unità per l’impiego in operazioni speciali, con Carabinieri provenienti dall’allora Battaglione Carabinieri Paracadutisti “Tuscania”, perché particolarmente addestrati ad intervenire nelle situazioni più rischiose anche in presenza di ostaggi.

“Questa data segnò l’inizio del cammino del Reparto che in quarant’anni di servizio ha raggiunto innumerevoli successi, guadagnando, sia in Italia sia all’estero, una posizione di assoluto prestigio tra le organizzazioni similari di altri Paesi”.

Nel suo intervento la titolare del Dicastero nel rimarcare l’attenzione del Governo verso tutta l’Arma dei Carabinieri, ha aggiunto: “L’Arma è sempre stata ed è vicina al cittadino, ed ogni singolo Carabiniere è sempre stato ed è punto di riferimento per i cittadini onesti, esempio in termini di rettitudine, integrità, coerenza, interiorizzazione del senso del dovere e della responsabilità. Ma laddove si accerti l’avvenuta negazione di questi valori, si deve agire e accertare la verità, isolando i responsabili allo scopo di ristabilire quel sentimento di fiducia da parte dei cittadini nei confronti dell’Arma dei Carabinieri e delle Istituzioni”.

Infine il più sentito apprezzamento agli uomini del GIS e a tutta l’Arma dei Carabinieri per l’attività svolta: “lo Stato, i cittadini, io stessa nella veste di Ministro della Difesa, facciamo costante affidamento su di Voi per affermare, tutti insieme e con forza, i principi di legalità, giustizia e sicurezza, che sono i valori fondanti della nostra Democrazia”.

 

Fonte, testo e immagini: Stato Maggiore Difesa