FRECCE TRICOLORI VERBANIA AIRSHOW
Eventi 2018

“ALI SUL LAGO 2018” VERBANIA AIRSHOW – IL REPORT

Posted On maggio 25, 2018 at 9:34 pm by / No Comments

Domenica 20 maggio si è svolta la MAF “Ali sul Lago 2018” nel suggestivo contesto di Verbania, ridente cittadina sul lago Maggiore.

L’evento, voluto dal Comune di Verbania con il supporto tecnico dell’Aeroclub di Biella, si è svolto sotto la direzione del conosciuto “trio toscano” (in rigoroso ordine alfabetico Vittorio Cucurnia – Gianluca Pierami – Maurizio Viti), nominato da Aero Club Italia.

Il programma della Manifestazione ha visto esibirsi elicotteri appartenenti a Polizia di Stato con il 2° Reparto Volo di Milano Malpensa, Guardia di Finanza con la Sezione Aerea di Venegono e Guardia Costiera con la 1ª Sezione Volo Elicotteri di Sarzana, senza dimenticare gli apporti civili con la partecipazione della pattuglia acrobatica elvetica P3 Flyers e il MB-326 di Renzo Catellani.

2°REPARTO VOLO POLIZIA DI STATO VERBANIA AIRSHOWGUARDIA COSTIERA SARZANA VERBANIA AIRSHOW

Guardia di Finanza Venegono VERBANIA AIRSHOWMB326 CATELLANI VERBANIA AIRSHOW

La conclusione, come di consueto, è stata affidata agli apporti dell’Aeronautica Militare, ovvero l’elicottero HH-139 del 15° Stormo per la demo S.A.R.  ed infine la Pattuglia Acrobatica Nazionale per il gran finale.

HH-139 15°STORMO VERBANIA AIRSHOWFRECCE TRICOLORI VERBANIA AIRSHOW

HH-139 15°STORMO VERBANIA AIRSHOWFRECCE TRICOLORI VERBANIA AIRSHOW

La Manifestazione è stata interessata da avverse condizioni meteorologiche iniziali, che hanno di fatto costretto la Direzione di Manifestazione a posticiparne l’inizio di circa un’ora. Decisione corretta in quanto ha permesso la regolare esibizione di tutti gli assetti programmati.

Imponente come sempre l’afflusso di pubblico di appassionati che ha letteralmente gremito il lungolago da Suna a Verbania, nonostante il tempo non fosse inizialmente così invitante.

Particolarmente adrenalinici i display di tutti gli elicotteri presenti e del MB-326 e magistrale l’esibizione delle Frecce Tricolori che hanno svolto il loro programma completo.

HH-139 15°STORMO VERBANIA AIRSHOWFRECCE TRICOLORI VERBANIA AIRSHOW

Lodevole lo sforzo della macchina organizzativa, ma migliorabile. Se da un lato è stato perfetto dal punto di vista logistico nella gestione dell’afflusso del pubblico nella zona della Manifestazione, purtroppo non ha saputo ripetersi nella altrettanto delicata fase di deflusso, dove si sono verificate snervanti attese nella zona delle navette.

Il bilancio resta comunque positivo. Una manifestazione ben organizzata e diretta, nonostante le condizioni meteo iniziali avessero fatto temere forse anche un possibile annullamento. Alla fine è stato mostrato al numerosissimo pubblico di appassionati uno spettacolo davvero avvincente. Alla prossima!

 

Per il resoconto fotografico completo: QUI

 

Testo e immagini: Stefano