Eventi 2013

IL 313° GRUPPO ADDESTRAMENTO ACROBATICO OSPITA I BLACK KNIGHTS

Posted On novembre 12, 2013 at 11:56 pm by / No Comments

aao

Il 313° Gruppo Addestramento Acrobatico ospita i Black Knights.

L’evento si inquadra nell’ambito del piano di cooperazione bilaterale 2013 Italia – Singapore.

Si è svolto a Rivolto, presso il 313° Gruppo Addestramento Acrobatico, da Giovedì 7 a Lunedì 11 novembre, nell’ambito del piano di cooperazione bilaterale 2013 Italia – Singapore, la visita del team acrobatico della Aeronautica Militare della Repubblica di Singapore, i “Black Knights”.

Alla delegazione, composta da 6 piloti ed un ufficiale tecnico, accompagnati anche dal loro referente per quanto riguarda le attività di “Public Affairs”, è stato presentato il Reparto e l’attività svolta dalle Frecce Tricolori attraverso briefing informativi e la visita presso l’hangar della manutenzione dei velivoli MB-339 PAN.

_AN_3980_AN_4092

 

I piloti singaporiani, inoltre, hanno avuto anche la possibilità di volare in qualità di passeggeri durante i voli di addestramento, esperienza che ha permesso uno scambio concreto di informazioni e di diverse tecniche riguardanti il volo, in particolare quello acrobatico collettivo nato proprio in Italia sull’aeroporto di Campoformido alla fine degli anni ’20.

_AN_4093_AN_4107

 

È infatti iniziato, da circa due settimane, l’addestramento invernale della nuova formazione acrobatica che verrà ufficializzata, come di consueto, in occasione del tradizionale incontro pre-natalizio di presentazione del Poster 2014.

Le Frecce Tricolori sono un gruppo operativo dell’Aeronautica Militare composto da circa 100 tra Ufficiali, Sottufficiali e Volontari di truppa provenienti da tutti i reparti della Forza Armata; in particolare i piloti, dopo circa 4-5 anni di permanenza all’interno della formazione acrobatica, fanno rientro al “Reparto Caccia” di provenienza.

http://www.aeronautica.difesa.it/News/Pagine/LaPANospitaiBlackKnights_111113.aspx

Frecce Tricolori
Sezione Pubblica Informazione e Comunicazione
pan@aeronautica.difesa.it
+39 0432902166

 

Fonte, testo e immagini: 313° Gruppo Addestramento Acrobatico – Rivolto (Ud) – Ten. Liberata D’Aniello