Eventi 2013

4 NOVEMBRE 2013 – Giornata dell’Unità Nazionale delle Forze Armate –

Posted On ottobre 28, 2013 at 11:15 am by / No Comments

CMYK base

Cari Lettori,

siamo ormai prossimi ad un altro appuntamento interessante.

Il prossimo 4 Novembre in tutta Italia si celebrerà il Giorno dell’Unità Nazionale e la Giornata delle Forze Armate.

Alcuni cenni storici:

Il 4 novembre 1918 con l’entrata delle truppe italiane vittoriose a Trento e Trieste, dopo quasi tre anni e mezzo di combattimenti, si concludeva quella che allora venne definita la “Grande Guerra”.

Nella ricorrenza si celebra il “Giorno dell’Unità Nazionale” e “Giornata delle Forze Armate” per ricordare la data in cui andò a compimento il processo di unificazione nazionale che, iniziato in epoca risorgimentale, aveva portato alla proclamazione del Regno d’Italia il 17 marzo 1861.

Fu proprio durante la Prima Guerra Mondiale che gli italiani si trovarono per la prima volta fianco a fianco, legati indissolubilmente l’un l’altro sotto la stessa bandiera nella prima drammatica esperienza collettiva che si verificava dopo la proclamazione del Regno.

Con il Regio decreto n. 1354 del 23 ottobre 1922, il 4 Novembre fu dichiarato Festa nazionale.

Per onorare i sacrifici dei soldati caduti a difesa della Patria il 4 novembre 1921 ebbe luogo la tumulazione del “Milite Ignoto”, nel Sacello dell’Altare della Patria a Roma.

fonte: Ministero della Difesa

In questa giornata e in quelle immediatamente precedenti le più alte cariche dello Stato renderanno omaggio al Milite Ignoto presso l’Altare della Patria a Roma (dove normalmente è previsto il sorvolo della Pattuglia Acrobatica Nazionale) e si recheranno in visita al Sacrario di Redipuglia.

Tuttavia solo negli ultimi anni si sono riprese iniziative ed eventi collaterali di un certo rilievo, in tutta Italia.

Nei prossimi giorni sarà disponibile anche un programma di massima relativo alle iniziative nelle principali città.

 

Testo e immagini: Ministero della Difesa

Testo: Stefano