ADDESTRAMENTO INVERNALE PER IL TUSCANIA

ADDESTRAMENTO INVERNALE PER IL TUSCANIA

 

Nel mese di gennaio, il 1° Reggimento Carabinieri Paracadutisti “Tuscania”, ha effettuato una impegnativa campagna addestrativa in alta montagna, denominata “6HOT 2017”, atta a sviluppare e apprendere le tecniche di sopravvivenza e movimento su terreni impervi e in condizioni climatiche estreme.

La zona prescelta per svolgere questa attività, è stato l’altopiano dell’Alpe di Siusi, un vasto pianoro situato poco a nord di Bolzano ad oltre duemila metri di altitudine, dove per poco più di due settimane, circa un centinaio di uomini si sono esercitati sotto la guida di esperti istruttori del reparto.

Varie le tematiche affrontate durante questo addestramento, dalla semplice marcia su terreno innevato con gli sci o con le ciaspole in completo assetto operativo sia di giorno che di notte, come sfruttare le risorse naturali a disposizione per far fronte alle avverse condizioni climatiche e preparare un riparo,(igloo, tane, ecc.), cartografia, meteorologia, alimentazione, gestione del vestiario e nozioni di primo soccorso, visto che le temperature oscillavano tra 0 e -20 gradi specie nelle ore notturne.

Le varie fasi addestrative, che col passare dei giorni diventavano sempre più complesse, includevano pure la mobilità tattica a seguito di inserzione in territorio ostile tramite aviolancio, ricognizione e azione diretta in ambiente montano innevato, tutte attività di fondamentale importanza per questi uomini dei reparti speciali quando devono raggiungere e/o controllare un target senza essere scoperti.

Un evento tattico simulante la cattura di un pericoloso latitante internazionale, ha concluso questo periodo di addestramento svolto dal 1° Reggimento Carabinieri Paracadutisti “Tuscania”, evento che ha permesso di amalgamare i giovani rincalzi, da poco arrivati al Battaglione dopo aver superato le impegnative e selettive prove di ammissione, con i veterani del reparto.

Concludiamo con una curiosità, la spiegazione dello strano nome con cui è stata identificata la campagna addestrativa. Il nome “6HOT2017” è stato scelto facendo riferimento al “6º Pianeta HOT “, un pianeta ghiacciato dell’universo cinematografico del film “Star Wars Episodio V – L’Impero colpisce ancora”.

Il riferimento è voluto visto l’ambiente innevato ghiacciato in cui è stata svolta l’attività.

 

Per il resoconto fotografico completo: QUI

Testo e immagini 1–>18 Sergio Morari

Immagini Tusc1-2  : foto archivio Tuscania